Newsletter mensile di BDS Italia…fai qualcosa di concreto per la Palestina 

» Si avvicina la Coppa Uefa Under 21 in Israele, si intensificano le mobilitazioni contro!

La campagna contro la Coppa Uefa Under 21 in Israele si intensifica in Italia e in tutta l’Europa.

A Londra, il 24 maggio ci sarà una grande manifestazione al Congresso annuale dell’Uefa.

Per chi sta su Twitter, partecipa all’azione internazionale del 15 maggio, 65esimo anniversario della Nakba (catastrofe) e giorno delle finali dell’Europa League. Ricorderemo le atrocità commesse da Israele, allora e oggi, e denunceremo la scelta dell’UEFA di premiare un regime d’Apartheid e colonialista con un evento sportivo internazionale. ►Segui @bdsitalia@rciracism e @FBeyondBorders per i dettagli.

In Italia la campagna Cartellino Rosso all’Apartheid israeliana invita, per il 15 maggio, a ricordare i villaggi palestinesi distrutti, che sorgevano nei luoghi dove si dovrebbe svolgere la Coppa Uefa Under 21.

►Scarica il documento che racconta la storia dei villaggi palestinesi distrutti nel 1948, da utilizzare nelle iniziative per il giorno della Nakba.

►Cartellino Rosso fa appello per mobilitazioni in tutta Italia per l’8 giugno, giorno in cui si dovrebbe giocare la partita Italia-Israele, per dire che nello sport non c’è posto per la negazione sistematica dei diritti umani. Comunicate le proteste in programma a: cartellino.rosso.bdsitalia@gmail.com 

» Il fisico e cosmologo Stephen Hawking aderisce al boicottaggio di Israele

Grande vittoria per la campagna BDS. Stephen Hawking, uno degli scienziati più noti del mondo, si ritira da una conferenza in Israele promossa dal presidente Shimon Peres, citando il suo sostegno al boicottaggio di Israele come motivazione. Leggi l’articolo.

Come prevedibile, il Prof. Hawking è ora sotto attacco per la sua presa di posizione a fianco dei palestinesi. 
Firma per esprimere il tuo sostegno e gratitudine al Prof. Stephen Hawking, per aver boicottato la Conferenza Presidenziale in Israele.

» Impresa Pizzarotti scava tunnel nei Territori palestinesi occupati per la TAV israeliana

Il gruppo di ricerca Who Profits ha recentemente condotto una visita nel cantiere della nuova TAV israeliana Tel Aviv-Gerusalemme (A1) che attraversa i Territori palestinesi occupati. A costruire il tunnel più lungo, che comporta la confisca delle terre palestinesi, è la Pizzarotti di Parma. Leggi il report di Who Profits, che rivela anche altre imprese italiane coinvolte nella TAV dell’Apartheid.

►Impegnati nella campagna Stop That Train. Fai approvare una delibera dal tuo comune per escludere la Pizzarotti dalle gare per gli appalti pubblici. Per maggiori informazioni, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

» I prodotti della Sodastream provengono (ancora) da una colonia israeliana nella Cisgiordania occupata

In una recente intervista, l’amministratore delegato della Sodastream, sentendo la pressione della campagna internazionale per il boicottaggio, ha affermato che le macchine Sodastream vendute in alcuni paesi europei sono prodotte in una loro fabbrica all’interno di Israele. Ma come dimostra Who Profits, questo è fisicamente impossibile: i prodotti Sodastream provengono (ancora) da una colonia illegale israeliana. Leggi il report di Who Profits.

►Scarica e consegna la lettera contro la vendita dei prodotti Sodastream al tuo rivenditore. 

A Milano, il Bar Basso, caduto in un evento promozionale della Sodastream durante il Fuori Salone ad aprile, una volta informato dagli attivisti sulle brutte verità della ditta, ha rimosso i prodotti dal locale! A Londra, negozi del centro sono stati colpiti da un'ondata di manifestazioni e occupazioni per protestare contro la vendita dei prodotti Sodastream.

» Film Roadmap to Apartheid: Disponibili i DVD

Disponibile in Italia alcune copie del DVD di Roadmap to Apartheid, il nuovo documentario in cui i registi Ana Nogueira (una bianca sudafricana) e Eron Davidson (un ebreo israeliano) esaminano in modo efficace e approfondito le analogie tra le forme sudafricane e israeliane di Apartheid. Narrato da Alice Walker (Premio Pulitzer per Il Colore Viola). Sottotitoli in italiano a cura di BDS Italia.

Il prezzo del DVD è di Euro 12 + costi di spedizione (da Roma). Per richiedere una o più copie, inviate una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

» Good News: I successi e l’impatto della campagna per il boicottaggio di Israele! 

Il fisico e cosmologo Stephen Hawking aderisce a boicottaggio di Israele

Università di Sheffield (UK) decide di non rinnovare il contratto con la Veolia per la gestione dei rifiuti– Un successo per la campagna!

Negozi a Londra colpiti da un'ondata di manifestazioni e occupazioni per protestare contro la vendita dei prodotti Sodastream

Studenti di Oberlin College (USA) votano per il disinvestimento. Vittoria per la campagna di disinvestimento degli Studenti per la Palestina libera

Lo storico Bar Basso di Milano rimuove i prodotti della Sodastream dal locale

L'AAAS diventa la prima organizzazione accademica statunitense ad aderire al boicottaggio accademico di Israele

Il Consiglio degli Studenti di Berkeley, Università di California, approva la mozione per il disinvestimento

Leggi tutte le notizie positive: Good News

 

"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele".

-- Richard Falk, Relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati

BDS Italia
bdsitalia.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici anche su Facebook e Twitter:
facebook.com/BDSItalia
@bdsitalia

BDS Italia è un movimento per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele, costituito da associazioni e gruppi in tutta Italia che hanno aderito all'appello della società civile palestinese del 2005 e promuovono campagne e iniziative BDS a livello nazionale e locale.