Il legislatore palestinese Dr. Mustafa Barghouthi ha accolto con favore la decisione della YMCA/YWCA in Norvegia di unirsi al movimento internazionale per il BDS (Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni) e di boicottare Israele a causa della sua oppressione e occupazione illegittima in corso.
Dr. Barghouthi ha detto che la YMCA/YWCA in Norvegia, con più di 30.000 membri, ha deciso di boicottare Israele, una mossa che è uno schiaffo ad Israele e alle sue politiche di apartheid contro il popolo palestinese.
"La decisione è stata presa per protestare contro le attività di insediamento illegittime di Israele e la sua continua violazione della legalità internazionale e del diritto internazionale umanitario", ha detto.
Ha inoltre accolto con favore la decisione del Premio Nobel per la Pace Mairead Maguire, la quale ha annunciato la sua adesione alla campagna BDS.
Dr. Barghouthi ha detto che la decisione di Maguire è stata motivata dal fatto che le politiche israeliane contro i palestinesi e le loro terre non sono diverse dal sistema di apartheid che regnava in Sudafrica, e che ha invitato la comunità internazionale ad avere il coraggio di opporsi al sistema di apartheid di Israele.
Ha salutato Maguire e Stephen Hawking, il fisico britannico di fama mondiale, per la decisione di boicottare Israele, e ha invitato gruppi e personaggi internazionali a fare lo stesso, prendendo una posizione chiara contro le attuali politiche israeliane illegittime di apartheid e crimini contro il popolo palestinese.
"La decisione è una vittoria per la resistenza nonviolenta palestinese, una vittoria per il movimento BDS", ha aggiunto Dr. Barghouthi. "Gruppi, istituzioni e singoli individui in tutto il mondo devono intraprendere azioni simili, e boicottare Israele".
Fonte: International Middle East Media Center
Traduzione di BDS Italia