Newsletter mensile di BDS Italia…fai qualcosa di concreto per la Palestina
» Per un Natale senza Apartheid: Boicotta Sodastream!
Sabato 22 dicembre, Giornata di azione contro le bollicine dell'occupazione israeliana
Sodastream, ditta israeliana che produce gasatori per l'acqua di rubinetto, nasconde una brutta verità: La sua principale fabbrica si trova in una colonia israeliana costruita su terra rubata ai palestinesi. Boicottiamo Sodastream!
Azioni sono in programma a Trieste, Pisa, Bologna, Milano, Roma, Parma e altre città.
Partecipa anche tu! Firma la lettera contro la vendita dei prodotti Sodastream e consegnala al tuo punto vendita.
» Nuovo successo per la campagna Stop That Train contro Pizzarotti & C. SpA
Sasso Marconi (BO) diventa il quinto consiglio comunale che approva una mozione contro il coinvolgimento di Pizzarotti & C. Spa nella TAV israeliana che attraversa i Territori palestinesi occupati. Anche il comune di Medicina si impegna a prendere misure per evitare rapporti con imprese che violano il diritto internazionale. Leggi il comunicato.
Attivati anche tu perché il tuo comune approvi un'analoga mozione! Vedi la campagna Libera il tuo comune dalla Pizzarotti e mettiti in contatto con la campagna Stop That Train: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
» Noti calciatori europei per la Palestina
Più di 50 giocatori di calcio delle principali leghe europee hanno firmato una dichiarazione affermando che svolgere la prossima Coppa Uefa Under 21 in Israele verrà visto come un premio "per azioni che sono contrarie ai valori dello sport." Leggi la dichiarazione.
A Roma una delegazione della campagna Cartellino Rosso all'Apartheid Israeliana ha incontrato la Federcalcio per esigere che il campionato Under 21 venga spostato da Israele. Napoli fa appello a Diego Maradona affinché faccia pressioni sulla UEFA perché non organizzi gli Europei Under 21 in Israele, con video interviste a sostegno della campagna dei giovani calciatori delle squadre popolari e Sergio Maglietta dei Bisca. Anche le tifoserie e lo sport popolare scendono in campo a sostegno della campagna.
Firma anche tu la lettera indirizzata a Michel Platini, presidente UEFA: No alla Coppa UEFA Under 21 in Israele
E leggi anche l'articolo di Ali Abunimah: Dopo aver distrutto la sede centrale dei Giochi Paraolimpici e uno stadio a Gaza, non può essere Israele ad ospitare i tornei UEFA
Oltre 50 nomi di prestigio a livello internazionale lanciano un appello che chiama ad "un'urgente azione internazionale perché si arrivi ad un embargo militare totale e obbligatorio nei confronti di Israele.", Tra i firmatari: i premi Nobel per la pace Mairead Maguire e Adolfo Perez Esquível, Roger Waters dei Pink Floyd, i registi Mike Leigh e Ken Loach, il premio Pulitzer Alice Walker, la notissima scrittrice Naomi Klein, Stéphane Hessel, sopravvissuto all'olocausto e co-estensore della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo del 1948, e per gli italiani Margherita Hack, Don Andrea Gallo, Vincenzo Vita e Luisa Morgantini. L'appello è stato pubblicato su The Guardian. Leggi la traduzione dell'appello.
Vedi anche il comunicato del Comitato nazionale palestinese per il boicottaggio (BNC): Fermare il nuovo massacro israeliano a Gaza: Boicotta Israele ora!
Leggi l'appello e attivati con la campagna BDS Armamenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
» Artisti torinesi spiegano le ragioni del boicottaggio culturale
In una lettera indirizzata al direttore del festival Torino Danza, 13 artisti torinesi spiegano perché hanno chiesto il ritiro dell'invito alla compagnia israeliana Batsheva: "Non è l'arte, dunque, che si intende boicottare, tanto meno i colleghi israeliani, bensì il significato politico che nel contesto e nello specifico momento assume." Leggi la lettera.
Vedi anche i video delle proteste a Roma e a Torino.
» Good News: I successi e l'impatto della campagna per il boicottaggio di Israele!
Francia: Elbit Systems e IAI si ritirano da fiera aereospaziale. Una vittoria della campagna BDS
Importante sindacato internazionale vota il sostegno al boicottaggio di Israele
Stevie Wonder cancella il concerto per l'esercito israeliano
Editoriale dell'Independent: L'Europa prenda posizione sugli insediamenti israeliani illegali
Leggi tutte le notizie positive: Good News
"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". -- Richard Falk, Relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati
BDS Italia
bdsitalia.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici anche su Facebook e Twitter:
facebook.com/BDSItalia
@bdsitalia
BDS Italia è un movimento per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele, costituito da associazioni e gruppi in tutta Italia che hanno aderito all'appello della società civile palestinese del 2005 e promuovono campagne e iniziative BDS a livello nazionale e locale.