L’occupazione militare illegale dei territori palestinesi messa in atto da 75 anni da Israele si basa su un’oppressione coloniale e un regime di apartheid sempre più pesanti, come denunciano sia l’ONU, sia organizzazioni per i diritti umani internazionali come Amnesty International e Human Rights Watch, sia associazioni israeliane, come B’tselem.
Sono oltre 100 le risoluzioni ONU sistematicamente ignorate da Israele. L’ultimo atto di questa politica è lo sterminio attuato a Gaza e qualificato come probabile genocidio dalla Corte Internazionale di Giustizia, costato finora più di 40mila morti, oltre 90mila feriti e circa 20mila dispersi (ma alcune autorevoli stime valutano il numero delle vittime in circa 186mila); molte migliaia sono poi i prigionieri deportati, della cui sorte si sa poco o nulla; oltre 500 gli operatori sanitari uccisi e la maggior parte degli ospedali distrutti o non in grado di funzionare.
In Cisgiordania coloni armati e protetti dall’esercito continuano indisturbati a uccidere, derubare e torturare i palestinesi, creando nuove colonie illegali. Qui, sono oltre 9.500 i palestinesi arrestati illegalmente e sottoposti a torture accertate.
La multinazionale farmaceutica israeliana TEVA è il più grande produttore mondiale di farmaci generici. Sostiene il governo israeliano con le sue imposte e gode dei benefici di un mercato vincolato, dato che tutta l’economia palestinese è in mano a Israele; dall’inizio del massacro a Gaza ha dichiarato la sua totale solidarietà al governo israeliano, organizza e promuove programmi di sostegno psicologico per la popolazione israeliana e dona farmaci, attrezzature e materiali all’esercito.
Come Sanitari per Gaza e BDS Italia ti proponiamo di reagire a questa violenza con un gesto pacifico, per non essere complice silenzioso dell’oppressione che da molti decenni viene inflitta ai palestinesi nella loro terra.
PER ADERIRE ALLA CAMPAGNA:
- RIFIUTA di acquistare i farmaci di TEVA e delle aziende controllate DOROM, CEPHALON e RATIOPHARM
- CHIEDI al tuo medico e al farmacista, quando sia possibile (come quasi sempre), di SOSTITUIRE IL MEDICINALE TEVA CON ALTRI EQUIVALENTI
- INVIA un messaggio a TEVA, per manifestare la tua adesione alla campagna di boicottaggio. Questa testimonianza di dissenso giungerà all’azienda e, tramite essa, al governo israeliano, sulle cui future decisioni potrebbe incidere molto. Si chiede che l’azienda smetta di sostenere e partecipare alla politica di genocidio e di annessione illegale di Israele ai danni dei palestinesi.
Se sei interessata/o ad approfondire l’argomento, vai a questo dossier
La campagna internazionale per il Boicottaggio, il Disinvestimento e le Sanzioni (BDS), richiesta della società civile palestinese sin dal 2005, è lo strumento con cui migliaia di associazioni in tutto il mondo contribuiscono alla resistenza pacifica del popolo palestinese.
Sanitari per Gaza è una rete nazionale di lavoratori del settore sanitario, che si propone di informare e sensibilizzare, condannare e chiedere sanzioni in primis per gli attacchi alle strutture e al personale sanitario a Gaza; inoltre mantiene un database di medici e infermieri disponibili per missioni umanitarie
----------------------------------------------------
FIRMA LA CARTOLINA PER TEVA:
* BDS Italia spedirà a questo indirizzo aggiornamenti sulla campagna di boicottaggio contro TEVA