di Maria Sole Continiello Neri, Novact

In occasione del 66° anniversario della Nakba è stata lanciata in Spagna la nuova campagna “No més complicitats amb Israel” organizzata dalla Catalan Civil Society Coalition. 

Questa coalizione è composta dalla società civile catalana e si inserisce tra le attività condotte dalla campagna per il controllo delle aziende di sicurezza private “Control: Private Military and Security Companies”. La Catalan Civil Society Coalition lotta da tempo al fianco del popolo palestinese offrendo la propria solidarietà alla popolazione contro l'apartheid israeliano.

Negli scorsi 5 anni la Coalizione ha denunciato pubblicamente il commercio di armi tra Israele e Spagna, evidenziando come questo business alimenti l'occupazione e il sistema di apartheid (si veda qui).

Nell'ambito di questa nuova campagna è stato presentato nei giorni scorsi il rapporto “Defence, Security and Occupation as a businness. Military, armaments and security trade relations between Spain and Israel”. 

Lo studio, condotto da Alejandro Pozo e dal suo team, mostra i legami politici militari e commerciali intercorrenti tra la Spagna e Israele. Il report illustra come i sistemi di combattimento e di sicurezza israeliani vengano preventivamente testati sulla popolazione palestinese e come Israele stia tentando di esportare il proprio modello di repressione - tattiche di controllo di massa, sistema di sicurezza, strumenti a controllo remoto e altro - anche in altri paesi.

Lo studio inoltre evidenzia i rapporti tra le compagnie di sicurezza private israeliane e il governo spagnolo: queste forniscono servizi alle istituzioni pubbliche spagnole, polizia nazionale, università e altri enti e/o istituzioni.

Secondo la Coalizione l'emergere di questo business si inserisce all'interno del trend di privatizzazione della sicurezza e della guerra che si sta sviluppando in Spagna e Catalogna, e non solo.

Per queste ragioni la coalizione ha deciso di pubblicare questo rapporto, volto a denunciare la complicità del governo e delle istituzioni spagnole, apportando come prova numerosi elementi raccolti durante il lavoro del proprio team scientifico. Inoltre, la Coalizione richiede la partecipazione delle altre organizzazioni e istituzioni internazionali al fine di far pressione sul governo israeliano.

Portare a conoscenza del pubblico questo lavoro è necessario per far affiorare una maggior coscienza sociale nei cittadini, incentivare una mobilitazione sociale e portare avanti il lavoro di advocacy sul piano internazionale. 

Per leggere il rapporto integrale clicca qui.

Video dell'azione il giorno della Nakba:

Fonte: Osservatorio Iraq, Medio Oriente e Nordafrica