LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Nel 2022, i palestinesi hanno affrontato uno degli anni più sanguinosi mai registrati. Tuttavia, nonostante l'intensificarsi della repressione, dei massacri e della pulizia etnica dei palestinesi autoctoni da parte di Il regime israeliano di apartheid, la solidarietà con la nostra lotta di liberazione ha raggiunto nuove vette. 

Mentre lavoriamo per un movimento anti-apartheid ampio, globale e guidato dai palestinesi, diamo uno sguardo indietro ad alcuni punti salienti della nostra lotta per i diritti dei palestinesi nella seconda metà del 2022.

Ecco 30 punti salienti di questa solidarietà senza precedenti:

1. Artisti e organizzazioni artistiche si sono ritirati in massa dal prestigioso Sydney Festival a causa della sua collaborazione con il regime israeliano di apartheid.

2. HPE ha concluso il contratto di fornitura di server per l'informatizzazione del database della popolazione israeliana, noto come Aviv System, un pilastro dell'apartheid. La campagna #BoycottHP continua, tuttavia, per costringere la multinazionale a porre fine alla sua continua complicità con la polizia israeliana e i servizi penitenziari.

3. Diversi autori arabi del Kuwait, dell'Oman e dell'Arabia Saudita si sono ritirati dal "Emirates Airline Festival of Literature", che è stato un chiaro tentativo di mascherare le atrocità dei diritti umani del regime degli Emirati Arabi Uniti e di normalizzare la sua spudorata alleanza di sicurezza militare con il regime israeliano di apartheid.

4. Il Future Fund australiano ha escluso gli investimenti in Elbit Systems, la più grande compagnia di armi privata del regime israeliano di apartheid.

5. Il relatore speciale delle Nazioni Unite Michael Lynk ha confermato che Israele sta perpetrando il crimine contro l'umanità di apartheid. Ad aprile, cinque esperti di diritti umani delle Nazioni Unite hanno approvato questa conclusione.

6. Attivisti provenienti da 21 paesi africani si sono riuniti a Dakar per la prima conferenza panafricana contro l'apartheid a sostegno della liberazione della Palestina, organizzata dal Pan-African Palestine Solidarity Network (PAPSN). I partecipanti si sono impegnati a impegnarsi fino allo smantellamento dell'apartheid israeliana. 

7. Gli atleti e le squadre arabe e internazionali provenienti da Kuwait, Giordania, Libano, Algeria, Iran e Spagna si sono rifiutati di normalizzare l'apartheid israeliana e hanno denunciato l'ipocrisia dell'azione selettiva da parte di organismi sportivi internazionali dominati dall'Occidente.

8. La squadra di calcio argentina ha annullato una partita "amichevole" programmata in Israele, dopo una campagna pubblica e una lettera aperta della squadra di calcio palestinese Al Khader.

9. La CUNY Law School (Scuola di diritto statunitense, NdT) ha avallato all'unanimità il movimento di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS),  unendosi a centinaia di dipartimenti accademici, programmi, sindacati e società in tutto il mondo che si battono per i diritti dei palestinesi e chiedono di porre fine alla complicità con l'apartheid israeliana.

10. Il comitato editoriale di Harvard Crimson ha avallato il movimento BDS a guida palestinese e 50 membri della facoltà di Harvard si impegnano a sostenerlo.

11. Una delegazione del clero sudafricano in rappresentanza del Consiglio ecumenico delle chiese, del Consiglio sudafricano delle chiese e dell'Alleanza evangelica del Sudafrica ha lanciato un appello alle comunità e istituzioni cristiane, nonché ai governi, affinché riconoscano e denuncino le politiche israeliane come apartheid e pongano fine a tutto il sostegno all'apartheid israeliana.

12. General Mills ha annunciato la vendita della sua partecipazione nella sua joint venture nell’Israele dell’apartheid, dopo diversi anni di pressioni del movimento di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS) .

13. La più grande federazione sindacale norvegese (LO Norge), con quasi 1 milione di membri, ha dichiarato il proprio sostegno al boicottaggio del regime israeliano di apartheid e ha invitato la Norvegia a sostenere #UNinvestigateApartheid.

14. Una storica mozione è stata approvata all'unanimità dal Consiglio latinoamericano delle scienze sociali (CLACSO) che sostiene l'appello palestinese a boicottare le istituzioni accademiche israeliane complici del regime israeliano di occupazione militare, colonialismo e apartheid.

15. Il Parlamento della Catalogna ha approvato una risoluzione che lo rende il primo parlamento in Europa a riconoscere che Israele sta commettendo il crimine di apartheid contro il popolo palestinese. Nella stessa settimana, il partito politico polacco "Razem" ha riconosciuto Israele come stato di apartheid e ha appoggiato il movimento di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS).

16. La band statunitense Big Thief ha annunciato la cancellazione dei suoi due concerti in programma al Barby di Tel Aviv dopo aver ascoltato gli appelli di migliaia dei loro fan.

17. Il Comitato organizzatore del Lisbon Pride ha rifiutato la partecipazione dell'ambasciatore del regime israeliano di apartheid alla marcia di quest'anno.

18. A seguito di una campagna molto efficace durata mesi, guidata da gruppi locali uruguaiani, e lettere da parte di squadre di calcio palestinesi, comprese quelle i cui giocatori hanno perso vite e arti a causa dei proiettili israeliani, la squadra nazionale di calcio dell'Uruguay ha annullato l'allenamento per la Coppa del Mondo in Israele.

19. Centinaia di #MusiciansForPalestine hanno approvato il nostro appello a boicottare il settore culturale complice del regime israeliano di apartheid.

20. Il sindacato australiano National Tertiary Education Union ha votato per sostenere il diritto dei suoi 26.000 membri a impegnarsi nel movimento di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS) per i diritti dei palestinesi, per rifiutare i tour sponsorizzati dal governo israeliano e per opporsi all'adozione di politiche che proibiscono la critica a Israele, inclusa la definizione dell'IHRA.

21. Dopo aver ascoltato fan, colleghi artisti e difensori dei diritti umani, il duo messicano di chitarre acustiche, Rodrigo y Gabriela, ha cancellato il suo concerto a Tel Aviv. Ciò è avvenuto poche ore prima che il regime israeliano di apartheid lanciasse il suo brutale assalto alla Striscia di Gaza assediata, uccidendo più di 40 palestinesi, tra cui 15 bambini, e ferendone centinaia.

22. Due aziende di Oman e Kuwait si sono ritirate dal Bahrain Air Show del 2022 che ha dato a sei aziende israeliane l'opportunità di promuovere armi e tecnologia "testate sul campo", cioè, sui palestinesi.

23. Il movimento di solidarietà con la Palestina ha vinto un altro premio Nobel: l'autrice francese Annie Ernaux ha vinto il premio Nobel per la letteratura. È una sostenitrice della nostra lotta nonviolenta per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza dei palestinesi e sostiene misure di grande impatto per tenere conto del regime di apartheid israeliano e delle istituzioni culturali complici.

24. Sempre in Francia, 38 deputati hanno presentato in parlamento una risoluzione “condannando l'istituzionalizzazione da parte di Israele di un regime di apartheid contro il popolo palestinese”.

25. Dopo un anno di impegno con gruppi locali di base e fan club, tra cui l'Arab Resource & Organizing Center (AROC) e La Brigada Del Pueblo, l’Oakland Roots Sports Club è diventato la prima squadra sportiva statunitense ad ascoltare l'appello palestinese ad abbandonare PUMA .

26. Sempre negli Stati Uniti, il consiglio degli studenti universitari della Case Western Reserve University ha votato per disinvestire da aziende complici dell'apartheid israeliana, tra cui Elbit Systems, HP, PUMA, AXA e G4S.

27. A seguito di un approfondito processo di consultazione, l'Unione studentesca dell'Università di Melbourne, che rappresenta 30.000 studenti, ha approvato il sostegno al movimento palestinese di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS) compreso il boicottaggio delle istituzioni accademiche israeliane complici. L'UMSU ha così mantenuto la sua "tradizione, lunga 130 anni, di lotta per i diritti umani".

28. Sei artisti queer e trans con sede negli Stati Uniti hanno rifiutato un lavoro redditizio con la campagna Pride di PUMA in solidarietà con l'appello palestinese a boicottare PUMA per la sua complicità nell'apartheid israeliano. Queer|Art, l'organizzazione con cui lavorano questi artisti, si è schierata con loro e ha approvato il sostegno al movimento di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS).

29. In solidarietà con i palestinesi, diversi artisti si sono ritirati dal festival Pop Kultur di Berlino a causa della sua collaborazione con il regime israeliano di apartheid.

30. Centinaia di cineasti israeliani si sono impegnati a boicottare il cosiddetto Shomron/Samaria Film Fund, affermando che “è parte integrante dei meccanismi di apartheid”.

Questi impatti del movimento di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS) sono solo un'istantanea di dove ci troviamo oggi. Grazie al tuo sostegno, il nostro movimento BDS ha continuato a crescere in portata e impatto nel 2022. Unisciti a noi nel 2023 mentre marciamo verso la libertà, la giustizia e l'uguaglianza e nella nostra lotta per #DismantleApartheid!

Comitato Nazionale Palestinese per il BDS (BNC)