LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

In un anno segnato dalla brutalità e dai massacri dell'apartheid israeliana, la speranza e l'unità palestinesi traspaiono. Lo stesso vale per l'effusione di sostegno globale da parte di sindacati, accademici, gruppi di base e della società civile, artisti e individui. La parola sulla lingua di tutti è "senza precedenti!" Mai prima d'ora il sostegno alla libertà, alla giustizia e all'uguaglianza dei palestinesi è stato più popolare ed efficace, dimostrando che questa volta, è differente #ItsDifferent!

Mentre il movimento BDS globale a guida palestinese celebra il suo 16° anniversario, diamo uno sguardo a 16 vittorie per i diritti dei palestinesi da inizio anno su cui il movimento ha avuto un impatto:

1. Dopo anni di campagna #BDS, Ben & Jerry's ha annunciato che non rinnoverà il suo accordo di licenza con il suo licenziatario israeliano e porrà fine alle vendite del suo gelato negli insediamenti illegali israeliani su terra palestinese rubata.

2. Il più grande fondo pensione norvegese KLP ha escluso 16 società a causa dei loro legami con gli insediamenti israeliani nella Cisgiordania occupata. In una dichiarazione, KLP ha citato un "rischio inaccettabile che le società escluse contribuiscano all'abuso dei diritti umani in situazioni di guerra e conflitto attraverso i loro legami con gli insediamenti israeliani nella Cisgiordania occupata".

3. Un rapporto innovativo di Human Rights Watch, intitolato "A Threshold Crossed" , ha descritto in dettaglio come le politiche di Israele contro milioni di palestinesi equivalgano a persecuzione e apartheid! 

4. Dieci ex presidenti e più di 700 membri del parlamento, sindaci, personalità della cultura e accademici dell'America Latina, dell'Asia e dell'Africa, hanno invitato le Nazioni Unite a riconoscere Israele come stato di apartheid e ad imporre sanzioni nei suoi confronti.

Sostieni il nostro movimento per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza affinché cresca ulteriormente.

Dona adesso

5. La partita di calcio "amichevole" tra l'FC Barcelona e il club razzista israeliano Beitar Jerusalem, noto per i cori "morte agli arabi" dei suoi fan, è stata annullata. La Premier League Qatar Sports Club si impegna a non rinnovare con PUMA tra le richieste locali e internazionali di boicottaggio a causa della sua conformità con l'occupazione israeliana.

6. Lothian Pension Fund, il secondo più grande fondo pensione delle autorità locali della Scozia, con 84.000 membri e 8 miliardi di sterline di attività, ha disinvestito dalla banca israeliana Hapoalim.

7. Il governo irlandese è diventato il primo paese dell'UE a dichiarare "un'annessione di fatto" la costruzione da parte di Israele di insediamenti illegali in terra palestinese.

8. Oltre 350 dipartimenti, centri, sindacati e società delle università, insieme a 23.000 accademici, studenti e personale universitario, hanno firmato dichiarazioni a sostegno dei diritti dei palestinesi con molti che chiedono il BDS!

Sostieni l'unità, la dignità e la giustizia palestinesi. Dona ora al movimento BDS!

9. Il parlamento cileno presenta un disegno di legge per vietare l'importazione di merci israeliane da insediamenti illegali. 

10. 39 organizzazioni sindacali, che rappresentano centinaia di migliaia di lavoratori in tutto il Canada, hanno firmato una lettera aperta al primo ministro Justin Trudeau, esortando il suo governo a sospendere immediatamente il commercio militare bilaterale con Israele. 

11. Il Canadian Labour Congress ha sostenuto un divieto per i beni degli insediamenti, promuovendo il disinvestimento dalle società militari e di sicurezza israeliane e invitando il Canada a imporre un #EmbargoMilitare su Israele.

12. L' Università di Brasilia e l' Università del Costa Rica hanno approvato risoluzioni storiche dichiarando che non avranno legami con aziende complici del regime israeliano di occupazione militare, colonialismo e apartheid.

Twitta i nostri 16 impatti BDS dal 2021 fino ad ora!

13. L'Associazione studentesca del Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra è diventata la prima associazione studentesca in Svizzera ad approvare il BDS e ad autodichiararsi Zona Franca dall'Apartheid (AFZ).

14. Il congresso del personale della City University of New York (CUNY), che rappresenta 30.000 membri, ha approvato una risoluzione che condanna Israele come stato coloniale e di apartheid.

15. Più di 130 organizzazioni messicane per i diritti civili chiedono a CEMEX di porre fine alla complicità con l'apartheid israeliano.

16. L’East Sussex Pension Fund ha disinvestito da Elbit Systems, il più grande produttore privato di armi di Israele.

Questi 16 risultati sono solo un'istantanea di dove siamo oggi. Il supporto globale per il nostro movimento BDS è ai massimi storici, e questo grazie a sostenitori come te! Grazie per aver agito e per essere solidale con i palestinesi ovunque. Il nostro obiettivo di libertà, giustizia e uguaglianza è più vicino che mai!

Fonte: BNC

Traduzione di BDS Italia