Contro le proprie linee guida nel campo dei diritti umani e delle politiche ambientali AXA trae profitto dall'oppressione israeliana dei palestinesi. La compagnia di assicurazioni francese investe 7 milioni di dollari in tre banche israeliane citate nel database delle Nazioni Unite delle società coinvolte in affari negli insediamenti illegali di Israele: Bank Leumi, Israeli Discount Bank e Mizrahi Tefahot Bank.

Firma l'impegno a boicottare AXA!

Queste banche gestiscono filiali in insediamenti illegali nei territori palestinesi e siriani occupati (alture del Golan), fornendo mutui ipotecari per i coloni e servizi finanziari alle autorità locali degli insediamenti per progetti di costruzione. Senza queste banche, molti dei progetti illegali di insediamenti israeliani avrebbero difficoltà a essere implementati.

AXA possiede anche il 9% delle partecipazioni di Equitable (EHQ), che investe 157 milioni di dollari in cinque banche israeliane, così come nella più grande compagnia di armi israeliana, Elbit Systems. Elbit è nota per aver tratto profitto dall'assedio israeliano su Gaza, "testando in battaglia" i suoi droni assassini, fosforo bianco, proiettili a frammentazione e componenti di caccia militari, tutti schierati dall'esercito di occupazione israeliano per uccidere o mutilare i palestinesi. I droni Hermes 900 di Elbit Systems erano tra i droni israeliani che hanno ucciso 164 bambini palestinesi a Gaza nel 2014.

AXA sente la nostra pressione. Dall'inizio della nostra campagna, AXA ha disinvestito in maniera consistente dall'apartheid israeliana. Ma AXA deve porre fine completamente alla sua complicità nelle violazioni israeliane dei diritti umani palestinesi.

La coalizione "Stop AXA Assistance to Israeli Apartheid" chiede a singoli individui, organizzazioni e istituzioni in tutto il mondo di boicottare AXA fino a quando non disinvestirà dalle banche che rendono possibile l'impresa di colonizzazione israeliana sulla terra palestinese rubata.

Il nostro obiettivo è di convincere 10.000 persone e 200 organizzazioni a impegnarsi a boicottare AXA fino a quando non smetterà di trarre profitto dalle violazioni israeliane dei diritti dei Palestinesi.

Aiutaci a raggiungere l'obiettivo, firma l'impegno a boicottare AXA!

Fonte: Comitato nazionale palestinese per il BDS

Traduzione di BDS Italia