Di seguito la lettera firmata da accademici israeliani e inviata al Sindaco di Bologna Virginio Merola e al Sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Gli accademici israeliani ringraziano i sindaci per essersi ritirati da un vertice internazionale dei sindaci volto a difendere Israele dalle critiche dovute alle sue violazioni dei diritti umani del popolo palestinese.

Gentili Sindaci,

Vi scriviamo in quanto cittadini israeliani affiliati al mondo accademico nel Regno Unito e altrove, per ringraziarvi per aver scelto di non partecipare alla conferenza "Vertice dei sindaci contro l'antisemitismo", che si terrà il 16 marzo 2021.

Come voi, crediamo che combattere tutte le forme di razzismo, compreso l'antisemitismo, sia della massima importanza. Allo stesso tempo, siamo molto turbati dai tentativi, inclusi, ma non limitati a questa conferenza dei sindaci, di strumentalizzare la lotta contro l'antisemitismo per sopprimere la libertà di espressione su Israele e sul sionismo, per reprimere la difesa dei diritti dei palestinesi ed escludere legittime critiche alla continua oppressione israeliana dei palestinesi.

La prima sessione della conferenza è dedicata a questa definizione intrinsecamente imperfetta di antisemitismo dell'IHRA, che è stata ampiamente criticata. Siamo tra i quasi 200 studiosi israeliani in tutto il mondo che hanno espresso pubblicamente una forte opposizione alla sua adozione da parte delle università britanniche, sottolineando non solo la sua inadeguatezza nella lotta all'antisemitismo nei campus, ma anche i modi in cui è stata schierata per proteggere Israele dalle critiche. Numerosi altri hanno messo in guardia contro i pericoli dell'adozione della definizione IHRA, proprio per questi motivi, tra cui il direttore del Pears Institute for the Study of Antisemitism presso l'Università di Londra, il Senato Accademico dell'University College London, la British Society of Middle Eastern Studies, una coalizione di organizzazioni ebraiche in Nord America e Canada, e persino l’autore principale della definizione.

Vi ringraziamo per la vostra disponibilità a prendere in considerazione l'appello delle organizzazioni ebraiche internazionali a ritirarvi da questa conferenza, per aver dedicato del tempo per familiarizzarvi con la reale natura dello scopo della conferenza e per la vostra decisione di non farne parte. Avete dimostrato grande coraggio e integrità. Azioni come la vostra ci aiutano ad avanzare lungo il percorso della lotta contro tutte le forme di razzismo, compreso l'antisemitismo, e costituiscono un esempio da seguire per gli altri.

Cordiali saluti,

Prof. Hagit Borer FBA, Queen Mary University of London

Dr. Moshe Behar, University of Manchester

Prof. Neve Gordon, Queen Mary University of London

Prof. Emerita Nira Yuval-Davis, University of East London,

Dr. Judit Druks, University College London

Dr. Moriel Ram, Newcastle University

Dr. Yohai Hakak, Brunel University London

PhD Candidate Daphna Baram, Lancaster University

Dr. Yael Friedman, University of Portsmouth

Dr. Catherine Rottenberg, University of Nottingham

Dr. Noam Leshem, Durham University

Dr. Itamar Kastner, University of Edinburgh

Prof. (emeritus) Moshé Machover, Kings College, University of London

Dr. Ophira Gamliel, University of Glasgow

Dr. Merav Amir, Queen's University Belfast

Dr. Anat Matar, Tel-Aviv University

Prof. Haim Bresheeth, SOAS University of London

Dr. Yonatan Shemmer, University of Sheffield

Prof. Gerardo Leibner, Tel-Aviv University

Prof. Oded Goldreich, Weitzman Institute