Newsletter mensile di BDS Italia…fai qualcosa di concreto per la Palestina
» La UEFA ignora i tanti appelli contro la Coppa Uefa Under 21 in Israele. Facciamoci sentire!
La campagna Cartellino Rosso all'Apartheid Israeliana continua a raccogliere adesioni e sostegno, dalla lettera firmata dall'Arcivescovo Desmond Tutu e il calciatore Frédéric Kanouté, tra gli altri, alle adesioni di Luisa Morgantini, già vicepresidente del Parlamento europeo, dell'ex senatore Vincenzo Vita e del Consigliere della Regione Umbria Orfeo Goracci, inoltre dallo sport popolare di Sport Against Violence, lo S.Cu.P., Mediterraneo antirazzista e dal sindacato di base con una circolare dei COBAS Napoli ai docenti di educazione fisica.
A Londra, il 24 maggio si è tenuta una manifestazione davanti al Congresso annuale dell'Uefa, dove il calciatore palestinese Mahmoud Sarsak ha consegnato le oltre 15.000 firme a sostegno della campagna. Si sono svolti presidi anche a Roma alla Federcalcio e a Milanello durante il ritiro degli azzurrini. E Le proteste hanno superato i confini dell'Europa, con uno striscione alla partita Israele - Honduras a New York.
Nonostante tutto ciò, la Uefa ha deciso di premiare Israele per le sue violazioni dei diritti umani. Dobbiamo approfittare dell'occasione per farci sentire.
►Cartellino Rosso fa appello per mobilitazioni in tutta Italia per l'8 giugno, giorno della partita Italia-Israele, per dire che nello sport non c'è posto per la negazione sistematica dei diritti umani. Comunicate le proteste in programma a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
» Alice Walker e Roger Waters scrivono a Alicia Keys: Non intrattenere l'Apartheid!
Alice Walker, premio Pulitzer e sostenitrice del BDS, ha scritto una lettera aperta alla cantante di fama mondiale Alicia Keys, per chiederle di cancellare il suo concerto in Israele. "Mi addolorerebbe sapere che … ti stai mettendo in una situazione di pericolo (pericolo per l'anima)." Leggi la lettera di Alice Walker.
Anche Roger Waters dei Pink Floyd ha scritto alla Keys: "Per favore, Alicia, non permettere che il tuo nome dia legittimità alla politica illegale del governo israeliano." Leggi la lettera di Roger Waters.
►Partecipa al concorso di Alicia Keys e manda una foto sul boicottaggio o la Palestina! Clicca su "Get started", scegli una città del tour (qualsiasi) e carica una foto. Poi invia la tua foto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da mettere sul Tumblr della US Campaign to End the Israeli Occupation. Firma la petizione ad Alicia Keys e condividi il bellissimo video sulle Superwomen palestinesi.
Dai, Alicia, don't be fallin' for Apartheid!
» Paola Maugeri dice di essere in causa per uscire dal ruolo da testimonial perSodastream!
A Milano attivisti hanno denunciato la complicità della SodaStream con l'occupazione israeliana durante la presentazione di Paola Maugeri, brand ambassador per la ditta israeliana, al ristorante Ghea. La Maugeri ha comunicato che è attualmente in causa per uscire dal contratto con Sodastream.
Sarà vero?
►Chiedi notizie a Paola sul suo ruolo con Sodastream tramite Facebook e Twitter. E firma la lettera a Paola Maugeri: Sodastream ha un impatto, eccome!
Al Festival di Cannes, una coalizione internazionale ha contestato l'American Pavilion per la scelta di SodaStream come sponsor, in un tentativo malriuscito di essere più rispettoso dell'ambiente e socialmente responsabile. Ma come recita lo slogan della campagna contro Sodastream negli Stati Uniti, l'occupazione non è verde! Leggi il comunicato.
Un'intervista con un lavoratore palestinese presso la fabbrica della Sodastream in una colonia israeliana smonta la propaganda della ditta secondo la quale la fabbrica sarebbe un bene per i palestinesi. Leggi l'intervista: Sodastream "ci tratta come schiavi".
» Good News: I successi e l'impatto della campagna per il boicottaggio di Israele!
Un nuovo piano israeliano contro il movimento BDS dimostra l'efficacia del boicottaggio!
Leggi tutte le notizie positive: Good News
"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele".
-- Richard Falk, Relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati
BDS Italia
bdsitalia.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici anche su Facebook e Twitter:
facebook.com/BDSItalia
@bdsitalia
BDS Italia è un movimento per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele, costituito da associazioni e gruppi in tutta Italia che hanno aderito all'appello della società civile palestinese del 2005 e promuovono campagne e iniziative BDS a livello nazionale e locale.