I membri del MESA hanno approvato con una maggioranza dell'80% il sostegno all'appello palestinese per il boicottaggio delle istituzioni accademiche israeliane complici dell'apartheid israeliano.

La campagna palestinese per il boicottaggio accademico e culturale di Israele (PACBI) è profondamente incoraggiata dalla storica dimostrazione di sostegno ai diritti dei palestinesi da parte dei membri della Middle East Studies Association (MESA).

Con un enorme margine di vantaggio dell'80%, gli studiosi del Medio Oriente hanno appoggiato l'appello palestinese per il boicottaggio delle istituzioni accademiche israeliane complici del regime israeliano di occupazione militare, colonialismo e apartheid.

Con questo voto gli studiosi, come molti fecero nel corso la lotta contro l'apartheid in Sud Africa, sostengono il proprio rifiuto di restare a guardare mentre Israele esercita una pulizia etnica nei confronti dei palestinesi, ruba la nostra terra, ci assedia e nega i nostri diritti fondamentali, compreso il diritto all’istruzione.

Il voto arriva mentre sta crescendo il consenso internazionale, ultimo intervento quello di Amnesty International, sul fatto che Israele è colpevole del crimine contro l'umanità di apartheid e che sono urgentemente necessarie misure atte a renderne conto.

In risposta all'invasione illegale dell'Ucraina da parte della Russia, che dura da settimane, università e associazioni accademiche negli Stati Uniti e altrove hanno recentemente adottato boicottaggi contro le istituzioni russe. Tuttavia, non hanno saputo porre fine alla loro complicità con il pluridecennale regime israeliano di occupazione militare e apartheid.

Esortiamo le associazioni accademiche a seguire l'esempio del MESA e, in precedenza, delle centinaia di associazioni e sindacati accademici, dipartimenti e corsi universitari, nell'appoggiare il BDS contro le istituzioni accademiche fortemente complici di Israele. Ciò costituirebbe la forma più efficace di solidarietà con la nostra lotta per la libertà, la giustizia e l’uguaglianza.

Siamo profondamente incoraggiati dal voto storico di @MESA_1966 (80%) in sostegno all'appello palestinese a boicottare le istituzioni accademiche israeliane complici dell'apartheid israeliano.

Esortiamo le associazioni accademiche a seguire questo esempio. BDS è la forma più efficace di solidarietà con la nostra lotta di liberazione.

pic.twitter.com/uXZeGjfbGk

Fonte: Campagna palestinese per il boicottaggio accademico e culturale di Israele (PACBI)

Traduzione di BDS Italia