A nome dell'associazione dei filippini americani a delle organizzazioni partner sotto elencate, elogiamo la risoluzione dell'Associazione di Studi Asiatici Americani (AAAS) in cui si dichiara il sostegno all'appello della società civile palestinese per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni per porre fine all'occupazione israeliana. Fondata nel 1979, l'AAAS porta avanti l'insegnamento e la ricerca relativi agli studi asiatici americani nell'educazione superiore, così come altre metodologie di apprendimento finalizzate alla promozione di una migliore comprensione e di un avvicinamento dei legami tra i vari componenti dell'associazione e di altri gruppi etnici.
Sosteniamo la risoluzione dell'AAAS dell'Aprile 2013 in cui si aderiva al boicottaggio delle istituzioni accademiche israeliane in quanto tale direttiva affermava che: “i valori fondamentali di questa associazione accademica sono: la resistenza all'imperialismo e alla discriminazione razziale, il sostegno all'autodeterminazione di tutti i popoli oppressi ed emarginati, diritto all'educazione e diritti accademici per tutti i memebri della società.” La posizione dell' AAAS sull'occupazione militare israeliana della Palestina si allinea quindi con i principi accademici de Critical Filipino / Filipina Studies Collective (CFFSC). Per cui, CFFSC sostiene appieno la decisione di AAAS, reputandola come un coraggioso atto di solidarietà internazionale a sostegno dei diritti umani basilari del popolo palestinese.
Come filippini e come accademici, attivisti, membri di organizzazioni americo-filippini, il CFFSC sostiene tutti i popoli che resistono alla dominazione coloniale, alla violenta occupazione e al razzismo disumanizzante. Sebbene la storia delle Filippine e della Palestina non sia strettamente comparabile, anche il popolo filippino ha provato sulla sua pelle cosa sia la mancanza di sovranità e di autodeterminazione, come si può vedere in particolare nella storia delle relazione neocoloniale tra le Filippine e gli Stati Uniti. Perciò, applaudiamo alla dichiarazione e all'impegno promesso pubblicamente dall'associazione a favore della resistenza all'imperialismo del 21esimo secolo. Sebbene le politiche del CFFSC siano concentrate e votate all'opposizione dei movimenti imperialisti e coloniali su terra filippina, sia nel passato che nel presente, riusciamo a trarre ispirazione, speranza e punti in comune con la Resistenza all'oppressione e all'ingiustizia presente in altri parti del mondo, in particolar modo con la lotta del popolo palestinese per la sua libertà. Per questi motivi, sosteniamo pubblicamente la risoluzione dell'AAAS, reputandola come una posizione a favore della pace, della democrazia e della giustizia globale contro lo stato di violenza imposto in Palestina.
Incoraggiamo i funzionari, i dirigenti, e tutti i rappresentanti dell'AAAS a:
- Dare risalto pubblico alla posizione dell'associazione postando il testo della risoluzione sul Giornale degli Studi Filippino Americani, su Facebook e su tutti gli altri canali di comunicazione.
- Fornire strumenti e mezzi ai membri dell'AAAS per renderli in grado di comunicare e supportarsi a vicenda per questioni e/o problemi che potrebbero scaturire dall'approvazione della risoluzione.
- Organizzare dibattiti e tavole rotonde per capire come l'AAAS può usare la campagna BDS per coollegarsi ad altre problematiche simili quali i movimenti anti-guerra e antirazzismo.
In pace, giustizia e solidarietà internazionale:
The Critical Filipino and Filipina Studies Collective
Alay Ng Kultura, Seattle, WA
Anakbayan New Jersey, Jersey City, NJ
Anakbayan New York, New York, NY
Anakbayan San Diego, San Diego, CA
Anakbayan Seattle, Seattle, WA
Anakbayan Silicon Valley, Silicon Valley, CA
BABAE, San Francisco, CA
Coalition of Anti-Racist Whites, Seattle, WA
DAMAYAN Migrant Workers Association, New York, NY
Filipinas for Rights and Empowerment (FiRE), New York, NY
GABRIELA USA
Habi Arts, Los Angeles, CA
Igniting Leadership and Action with Women (ILAW) – Washington D.C.
Kuya Ate Mentorship Program, San Diego
League of Filipino Students, San Francisco, CA
Philippines United States Solidarity Organization (PUSO), Seattle, WA
Pinay Sa Seattle, Seattle, WA
Portland Committee for Human Rights in the Philippines, Portland, OR
QWave, New York, NY
San Francisco Committee for Human Rights in the Philippines, San Francisco, CA
Sisters of Gabriela Awaken (SiGAw) – Los Angeles, CA
Fonte: usacbi.org
Traduzione: BDS Italia