Il video intitolato 'Alicia Keys, unisciti alle tue sorelle, Boicotta l’Apartheid' rimosso da YouTube per violazione di copyright.

YouTube ha rimosso un video che chiede a Alicia Keys di cancellare un concerto a Tel Aviv.

Adattato dalla famosa canzone della Keys “This Girl is on Fire,” il video è stato rimosso lunedì, secondo la U.S. Campaign for the Academic and Cultural Boycott of Israel.

Secondo una notifica di YouTube il video “Alicia Keys, unisciti alle tue sorelle, Boicotta l’Apartheid” è stato rimosso a causa di un reclamo per violazione di copyright da parte di “Alicia Keys c/o Ziffren Brittenheim LLP.”

Mostrava l’artista visiva e performer palestinese Rana Hamadeh in piedi su un veicolo militare israeliano mentre sventola una bandiera palestinese.

“Già affrontiamo violenza fisica ed emotiva e restrizioni alla nostra vita quotidiana. Ma ora ci mettono anche sotto silenzio su internet” ha detto Hamadeh in una dichiarazione diffusa da U.S. Campaign for the Academic and Cultural Boycott of Israel. “Penso che se Alicia Keys capisse l’appello al boicottaggio, sarebbe d’accordo per applicarlo”

Keys ha confermato la sua decisione di suonare in Israele in una intervista pubblicata lo scorso mese sul New York Times. È stata sotto pressione perché cancellasse il concerto del 4 luglio.

L’appello alla Keys per boicottare Israele è venuto inizialmente da Alice Walker in una lettera aperta pubblicata sul sito web dell’autrice vincitrice del Premio Pulitzer. Appelli sono anche arrivati da Roger Waters dei Pink Floyd e da numerose organizzazioni filo-palestinesi.

Fonte: Haaretz

Traduzione di BDS Italia