Con una storica iniziativa, i membri del Congresso Ilhan Omar, Rashida Tlaib e John Lewis, veterano dei diritti civili degli Stati Uniti, presentano una risoluzione che approva il diritto al boicottaggio.
Il movimento BDS per i diritti dei Palestinesi accoglie con soddisfazione la risoluzione presentata dai membri del Congresso Ilhan Omar e Rashida Tlaib e da John Lewis, veterano dei diritti civili degli Stati Uniti, "che afferma che tutti gli Americani hanno il diritto di partecipare a boicottaggi al fine del perseguimento dei diritti civili e umani".
A nome del movimento BDS, Hind Awwad ha dichiarato:
Questa risoluzione rivoluzionaria ispirerà i difensori dei diritti umani ovunque, compresi gli attivisti del BDS a favore dei diritti dei Palestinesi. Essa afferma il diritto di tutti gli attivisti e delle persone di coscienza a difendere i diritti umani attraverso boicottaggi contro i sistemi di oppressione.
Ci rassicura il fatto che i progressisti, anche al Congresso, stiano difendendo la libertà di espressione e i diritti delle comunità oppresse, compresi i Palestinesi, a lottare pacificamente per i loro diritti.
La difesa di questi diritti è ancora più vitale alla luce dell'ascesa del razzismo di estrema destra e della supremazia bianca, oltre al regime israeliano di apartheid vecchio di decenni.
Fonte: BNC
Traduzione di BDS Italia