Contro le intimidazioni dei sostenitori di Israele, oggi tutt* all’iniziativa “Israele nelle nostre Università: tra libertà accademica e legittimità politica”, alle 17 a Scienze Politiche!

Come ci si poteva aspettare, puntuali sono arrivate le pressioni dei sostenitori di Israele contro l'iniziativa organizzata per oggi da Collettivo Handala e Coordinamento Campagna BDS Bologna, nell’ambito della #IsraeliApartheidWeek 2017.

La Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni e il Presidente della Comunità ebraica di Bologna Daniele De Paz hanno inviato una lettera al Rettore di UniBo Ubertini chiedendo di cancellare l'evento che accusano di seminare “odio anti-ebraico”.

Le accuse di razzismo e antisemitismo vengono ormai rivolte continuamente da Israele e dai suoi sostenitori contro chiunque critichi le politiche di colonizzazione, occupazione e apartheid dello stato israeliano.

Da parte nostra ricordiamo che il movimento nonviolento BDS fonda la sua lotta per i diritti dei palestinesi sul rispetto del diritto internazionale e sulla tutela dei diritti umani universali. Non è contro i cittadini israeliani e tanto meno contro gli ebrei. È contro ogni forma di discriminazione razziale, politica, religiosa e di genere e rifiuta l’antisemitismo, il razzismo, l’islamofobia e ogni ideologia fondata su presunte supremazie etniche o razziali.

Il movimento BDS sta crescendo in tutto il mondo e sta raggiungendo risultati molto significativi. Per questo Israele considera il BDS una “minaccia strategica” e ha investito milioni di dollari in una campagna a livello mondiale per contrastare il movimento con ogni mezzo, dalla denigrazione, agli attacchi agli attivisti, alle leggi liberticide.

Rivendichiamo il nostro diritto di criticare le politiche dello stato israeliano e di promuovere azioni per costringere Israele a rispettare i diritti umani e la legalità internazionale. Il diritto di promuovere il boicottaggio verso Israele è riconosciuto nel quadro del diritto alla libertà di espressione, garantita dalle leggi internazionali sui diritti umani.

Per questo non ci facciamo intimidire e confermiamo l'iniziativa di oggi a Scienze Politiche. Continuiamo nel nostro impegno a sostegno della lotta del popolo palestinese per affermare il proprio diritto all’autodeterminazione e per rivendicare libertà, giustizia e uguaglianza. Nonostante tutti gli attacchi contro il BDS a livello internazionale da parte di Israele e dei suoi complici, la IAW e il movimento BDS continuano a stringere legami in solidarietà con altre lotte, per il pieno riconoscimento dei diritti dei palestinesi.

Coordinamento Campagna BDS Bologna