L’ambasciatore israeliano alle Nazioni Unite parla a 1.500 partecipanti, lodando gli studenti statunitensi come "la Cupola di ferro dello Stato di Israele."

In un vertice internazionale di studenti sui modi per combattere il movimento BDS organizzato dalla Ambasciata di Israele alle Nazioni Unite, e tenuto nella sede dell’Onu, il rappresentante permanente di Israele presso l’Onu Danny Danon ha ripreso le parole di Winston Churchill, promettendo di combattere il movimento BDS nei campus, nei tribunali e nelle stanze delle Nazioni Unite, ma ha anche usato il podio presso la sala dell'assemblea generale per attaccare l’Onu.

Di fronte a 1.500 persone Danon ha elogiato gli studenti americani presenti come "la Cupola di ferro dello Stato di Israele", e ha promesso di vincere la "battaglia" contro il movimento BDS, che ha definito come "il vero volto del moderno anti-semitismo".

"Ognuno ci sentirà, i nostri amici, ma anche i nostri nemici", ha promesso Danon, e ha aggiunto che i manifestanti pro BDS stavano urlando fuori, anche se è stato davvero difficile capire  se ci fosse una manifestazione. "Ho un messaggio per quelli che stanno là fuori, agitando bandiere e urlando slogan pieni di odio contro lo stato di Israele: voi non vincerete mai. La nostra gente ha prevalso su ogni minaccia e ogni nemico. Noi siamo forti, siamo uniti e vi sconfiggeremo, una volta per tutte."

La promessa di sconfiggere il BDS una volta per tutte ha generato applausi entusiastici, cosi Danon ha continuato usando un linguaggio militarizzato per minacciare il movimento BDS: "Noi li combatteremo nei campus, li combatteremo nei tribunali, li combatteremo nelle stanze delle Nazioni Unite."

Tuttavia, Danon ha utilizzato il podio presso la sala dell’assemblea generale anche per attaccare le Nazioni Unite, lasciando intendere che il nemico può effettivamente essere più numeroso degli attivisti del BDS.

"Il BDS ha già infettato l'ONU, sì, anche le Nazioni Unite", ha detto Danon. "Proprio di recente, ilConsiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite ha messo nella lista nera chi fa affari in Giudea e Samaria, a Gerusalemme e sulle alture del Golan. Con questa risoluzione vergognosa, l'ONU ha attraversato una linea rossa. Si può immaginare che 70 anni dopo l'Olocausto, l'ONU sta creando liste per incoraggiare il boicottaggio delle ditte ebraiche? Questo è esattamente il tipo di odio da sradicare per cui l'ONU è stata fondata. Quando l'ONU apre la porta al BDS, noi dobbiamo rispondere."

Fonte: Haaretz

Traduzione di BDS Italia