La proposta di legge tenta di vietare al governo della California di stipulare contratti con quelle organizzazioni “impegnate nel boicottaggio sulla base della razza, del colore, della religione, del genere o della nazionalità”.

Un disegno di legge espressamente mirato a contrastare l'azione del movimento del boicottaggio, del disinvestimento e delle sanzioni è stato presentato lunedì all' assemblea legislativa della California.

Se approvato, la legge proibirebbe al Governo dello Stato della California di stipulare contratti con quelle organizzazioni “impegnate in attività di boicottaggio sulla base della razza, del colore, della religione, del sesso o della nazionalità”.

L'onorevole Travis Allen, repubblicano, di Huntington Beach nella contea Orange, nel presentare il disegno di legge ha sottolineato che “la California si oppone fermamente a qualsiasi forma di discriminazione. Negli ultimi tempi è particolarmente preoccupante il fatto che il boicottaggio di istituzioni e di persone appartenenti a determinati Paesi possano dare luogo a discriminazioni etniche, religiose razziali e/o in base alla nazionalità.

“Nessun' altra organizzazione lo dimostra meglio del movimento del BDS, la cui propaganda falsa, delegittimante e demonizzante contro lo Stato di Israele è diventata un pretesto per manifestare un'intolleranza anti-ebraica,” ha detto Allen.

Allen ha aggiunto che la proposta “garantisce che la California non sosterrà azioni che intendano compromettere e attivamente danneggiare, sulla base di pregiudizi, le nostre relazioni commerciali, proficui per entrambi”.

L' anno scorso le assemblee legislative della Carolina del Sud e dell'Illinois hanno approvato analoghe leggi anti-BDS.

Fonte: Haaretz

Traduzione di BDS Italia