LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

#UnitedAgainstRacism

PRESENTAZIONE

La settimana dell'apartheid israeliana (Israeli Apartheid Week - IAW) è uno strumento per mobilitare il sostegno di base a livello globale per la lotta palestinese per la giustizia. È un meccanismo di base per aumentare la consapevolezza sull'apartheid israeliana e per mobilitare il sostegno per le campagne strategiche del BDS contribuendo a porre fine a questo sistema di oppressione. 

La IAW offre l'opportunità di creare reti e rafforzare i legami tra la lotta di liberazione palestinese e altre lotte contro il razzismo, l'oppressione e la discriminazione. Nel 2021, come ogni anno dal 2005, uniremo nuovamente le nostre voci per denunciare l'apartheid e celebrare la nostra diversità. Durante la settimana dal 14 marzo al 21 marzo 2021 organizzeremo una serie di azioni ed eventi stimolanti per dimostrare che ora più che mai siamo uniti contro il razzismo #UnitedAgainstRacism

Resta sintonizzato per gli aggiornamenti del programma della IAW, agisci ora e partecipa!

APPELLO 2021

Razzismo, discriminazione, xenofobia e disuguaglianza continuano a crescere in tutto il mondo. Negli ultimi mesi, abbiamo visto come persone nel Sud del mondo e persone di colore, prigionieri politici, persone senza casa, migranti e rifugiati, tra molti altri, hanno sofferto del flagello del COVID19, che ha ulteriormente esacerbato la loro vulnerabilità.

Abbiamo anche visto come milioni di persone in tutto il mondo sono scese in piazza per protestare contro il razzismo sistemico, la violenza patriarcale, l'ingiustizia climatica, l'austerità neoliberista e la disuguaglianza economica, tra le altre oppressioni che continuano a soffocarci. Queste proteste per una giustizia a lungo negata ci hanno ispirato a continuare a resistere all'ingiustizia, a continuare a sognare la libertà e a continuare a insistere sui nostri diritti, in un fronte globale unito contro il razzismo e l'oppressione.

Ora più che mai abbiamo bisogno di voi, abbiamo bisogno l'uno dell'altro. Abbiamo bisogno di tutte le nostre voci unite in tutto il mondo per porre fine al razzismo, al colonialismo e all'apartheid.

La Palestina rimane un banco di prova centrale per la repressione globale. Il regime di apartheid israeliano mette alla prova le sue ideologie militariste e razziste, strumenti di sorveglianza e armi di oppressione e di dominio razziale sui corpi e sulla società palestesi per esportarli nel mondo come "testati sul campo". Questi strumenti finiscono per aggravare l'oppressione militarizzata e razziale in molti paesi del mondo, dalla fortezza Europa agli Stati Uniti, dall'India a Myanmar, dal Brasile e dall'Honduras al Sudan e al Rwanda, ecc. Negli ultimi diciasette anni, la IAW è stata organizzata in tutto il mondo per protestare contro alcune di queste ingiustizie e per sostenere la libertà, la giustizia e l'uguaglianza dei palestinesi come parte della lotta per ottenere la nostra giustizia indivisibile. Continuiamo a tessere reti sempre più potenti di speranza e solidarietà reciproca e intersezionale. Insieme siamo inarrestabili.

Guarda il video dell'appello per la IAW 2021

AGISCI! UNISCITI ALLA PROTESTA GLOBALE VIRTUALE

Guarda l'appello di Angela Davis a sostenere la IAW

Quest'anno la Settimana dell'apartheid israeliana (IAW) si unisce alla celebrazione della Giornata internazionale contro il razzismo organizzando una massiccia protesta globale virtuale per opporsi alla discriminazione razziale, al colonialismo e all'apartheid e per celebrare la diversità e la connessione delle nostre lotte. Vogliamo che le nostre voci siano forti nonostante tutta la repressione, ma non possiamo farlo senza il tuo aiuto.

Come partecipare alla protesta virtuale globale?

Inviaci un tuo video leggendo l'appello IAW contro il colonialismo, il razzismo e l'apartheid seguendo le istruzioni di seguito.

Una volta raccolti tutti i video, li unificheremo e si realizzerà una lettura collettiva dell'appello con tutte le nostre voci unite contro il razzismo! Questo video verrà condiviso online e offline in tutto il mondo.

Istruzioni su come partecipare e requisiti tecnici per la registrazione di video
 
Testo da leggere

Riprenditi mentre leggi il testo dell'appello IAW contro il colonialismo, il razzismo e l'apartheid:

Il razzismo lacera l'anima del mondo. Ci spoglia della nostra umanità. Quelli al potere lo usano per generare paura e separarci gli uni dagli altri e dai nostri sogni.

Solo nel 2020 migliaia di migranti hanno perso la vita a causa delle politiche migratorie razziste imposte dagli Stati Uniti e dalla fortezza Europa. La brutalità della polizia ha tolto la vita a centinaia di persone di colore negli Stati Uniti.

Il regime israeliano di apartheid, colonialismo e occupazione militare è rimasto impunito per decenni, assoggettando l'intero popolo palestinese ad un sistema di oppressione razziale istituzionalizzata e sistematica che nega i loro diritti più elementari.
Molti non possono godere della libertà e dell'uguaglianza a causa del luogo in cui sono nati, del colore della loro pelle o della loro identità sessuale.

Questa è la triste realtà che abbiamo di fronte, non quella bella che sogniamo.
Non accettiamo privilegi solo per pochi.
Chiediamo diritti per tutti.

Noi e milioni di persone come noi scendiamo in piazza per protestare contro il razzismo sistemico, la violenza patriarcale, l'ingiustizia climatica, l'austerità neoliberista e la disuguaglianza economica.
Non ci fermeremo finché non demoliremo le strutture dell'oppressione.
Non smetteremo di resistere all'ingiustizia.
Continueremo a sognare libertà, giustizia e diritti per tutti.
Abbiamo bisogno di tutte le nostre voci unite in tutto il mondo per porre fine al razzismo, al colonialismo e all'apartheid.

Insieme siamo inarrestabili.

Rimaniamo uniti contro il razzismo.

Riprese

  • Guarda dritto nella telecamera.
  • Riprendi in modalità orizzontale (orizzontale, non verticale)
  • Se si utilizza il cellulare, registrarlo orizzontalmente e in alta qualità (1920x1080)
  • Evitare video mossi:
    • Ideale farsi filmare da qualcuno
    • Altre opzioni: usare treppiede o selfie stick

Illuminazione e sfondo

  • Trova la luce naturale e stai di fronte alla sorgente luminosa (quando la luce viene dietro di te, si crea un'ombra e sembra di essere al buio)
  • Lo sfondo deve essere semplice. Nessuna confusione o movimento in corso

Audio

  • Chiudi porte e finestre. Trova un posto tranquillo con pochissimi rumori di fondo.
  • Se utilizzi una cuffia, assicurati di posizionare il microfono da qualche parte vicino al collo per non mostrare i fili.

Invia il tuo video a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 28 febbraio, mettendo in copia BDS Italia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Resta collegato per ulteriori aggiornamenti!

RISORSE
Scarica il materiale grafico della IAW 2021
Visita la nostra sezione Risorse per saperne di più sull'apartheid, i suoi aspetti legali e le sue implicazioni.

Contattaci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. se hai domande o bisogno di supporto per l'organizzazione della IAW.

IMPATTO

Sin dai suoi inizi nel 2004, la IAW ha organizzato migliaia di eventi in centinaia di città in tutto il mondo. Grazie alla IAW, le politiche israeliane di apartheid, di razzismo istituzionalizzato e di oppressione sistematica contro il popolo palestinese sono sempre più difficili da nascondere e mascherare.

La IAW è un successo collettivo crescente che alimenta la crescita inarrestabile del movimento BDS globale nella lotta palestinese per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza.
Ora più che mai, continuiamo a rimanere insieme.

#UnitedAgainstRacism

 Fonte: BNC

Traduzione di BDS Italia

Tags: