Comunicato dell'azienda

Con il costante aumento nel corso degli ultimi anni della popolarità dei datteri, i coltivatori in Israele hanno sfruttato la crescita della domanda. Avvalendosi dell'ondata di popolarità, Mehadrin, uno dei più grandi produttori ed esportatori israeliani di prodotti agricoli, sta cercando di diventare il primo esportatore israeliano di datteri Medjoul.

"Questo è il primo anno che Mehadrin sarà il più grande esportatore di datteri Medjoul da Israele", ha detto Ofri Dimentman, manager del settore datteri per Mehadrin. Con l’esportazione stimata di oltre 3.000 tonnellate di datteri Medjoul in questa stagione, Dimentman ha attribuito all’aumento della domanda in tutto il mondo il fattore che ha contribuito al raggiungimento di questo traguardo.

"Negli ultimi due anni, la domanda di datteri Medjoul è cresciuta dal 10 al 15 per cento", ha detto. "Quindi non abbiamo avvertito nessun impatto dalla concorrenza da parte di altri produttori, come quelli californiani, perché la domanda in tutto il mondo è stata piuttosto buona." La robusta domanda ha consentito alla Mehadrin di ampliare il loro mercato a un livello veramente globale, ha osservato Dimentman, tanto che ora esportano in Francia, Regno Unito, Germania, Olanda, Svezia, Italia, Spagna, Australia, Cina, Stati Uniti, Brasile e Canada.

"Indica un paese, e noi lì esportiamo", ha detto Dimentman.

La forte domanda, a sua volta, è stata alimentata da una crescente consapevolezza tra il grande pubblico del dattero e dei suoi benefici. Con lo sviluppo della ricerca sui benefici dei datteri per la salute, Dimentman pensa che copertura mediatica favorevole che evidenzia queste qualità sia un fattore per raggiungere nuovi mercati.

"C'è stata molta ricerca sui benefici dei datteri Medjoul per la salute," ha detto. "È molto dolce, ma di zucchero naturale, ed è ricco di fibra. È sempre molto popolare in alcuni mercati etnici, ma ora stiamo raggiungendo più persone. Così, quando esportiamo i datteri in Cina, ad esempio, non vanno solo a comunità musulmane, ma a una fascia più ampia di cinesi".

Ritiene inoltre, che la qualità superiore dei datteri Medjoul su altre varietà ha anche contribuito ad un anno boom per Mehadrin.

"Il Medjoul è molto buono," ha detto. "È morbido, dolce e ha sapore, colore e consistenza unici. È davvero il re dei datteri."

Fonte: Fresh Plaza 

Traduzione di BDS Italia