Panoramica dei contratti delle società HP con l'apartheid israeliana.

Le aziende a marchio HP svolgono un ruolo chiave nell’oppressione dei palestinesi da parte di Israele. Sono complici dell'occupazione israeliana, dell'apartheid e del regime coloniale di insediamento. HPE fornisce servizi alla polizia israeliana e ai servizi carcerari. HP Inc è stata coinvolta nella fornitura di computer alle forze di occupazione israeliane. 

Nel novembre 2015, HP si è divisa in due società: HP Inc. per hardware per i consumatori, come PC e stampanti, e Hewlett Packard Enterprise (HPE) per servizi aziendali e governativi. 

La campagna per boicottare HP è stata lanciata per porre fine a questa complicità e continua a crescere forte. Gode di un ampio sostegno da parte di consigli comunali, sindacati, chiese, organizzazioni studenteschi e di ampie organizzazioni della società civile. Nel corso di un decennio di campagne, molti contratti tra le aziende a marchio HP e il regime israeliano di apartheid si sono conclusi, dimostrando che la pressione del BDS funziona. Ciò include i contratti con la Marina israeliana che mantiene l’assedio di Gaza, il contratto che riguarda il Sistema Basel per l’identificazione biometrica utilizzata ai posti di blocco militari israeliani e, più recentemente, il contratto che riguarda il Sistema Aviv tra HPE e l’Autorità israeliana per la popolazione e l’immigrazione. Fornendo server esclusivi per il mantenimento del database della popolazione israeliana, come il database Yesha degli insediamenti illegali, HPE è stata complice nel mantenimento di un pilastro dell'apartheid israeliano. Questo contratto è ora completamente interrotto.

HP taking steps to divest

HPE continua a fornire servizi alle carceri e alla polizia israeliane nonostante sia pienamente consapevole delle gravi violazioni dei diritti umani perpetrate da entrambi. Ciò significa che HP rimane complice dell’apartheid. Unisciti a noi per la spinta finale mentre intensifichiamo la nostra campagna di solidarietà con i detenuti amministrativi palestinesi e gli altri prigionieri politici, per porre fine ai rimanenti contratti tra le società a marchio HP e l’Israele dell’apartheid.

Fonte: Comitato Nazionale Palestinese per il BDS (BNC)

Traduzione di BDS Italia