Il Comitato britannico per le Università della Palestina (BRICUP) ha accolto con favore l'esito del Tribunale del lavoro sulla causa intentata da Ronnie Fraser contro il proprio sindacato, University and College Union (UCU). L’accusa del ex professore universitario di antisemitismo istituzionale nel sindacato è stato del tutto respinta.
La causa "Fraser contro UCU" è stata vista da attivisti come un banco di prova per il diritto di tutti i sindacati della Gran Bretagna a sostenere il boicottaggio delle università e dei prodotti israeliani, insieme alle imprese che operano nei Territori palestinesi occupati. Ha anche importanti implicazioni per la libertà di espressione su Palestina ed Israele nei campus universitari.
Durante le due settimane di udienze al Tribunale del Lavoro di Kingsway lo scorso novembre, Fraser aveva sostenuto di essere stato trattato ingiustamente e con ostilità durante i dibattiti sindacali sul boicottaggio accademico, e circa la decisione di non usare una contenziosa ‘definizione operativa di antisemitismo’ che confonde l'antisemitismo con la critica di Israele.
L’avvocato di Fraser, Anthony Julius, il quale ha gestito il divorzio della principessa Diana ed è autore di un recente libro sull’antisemitismo, ha sostenuto che l'attaccamento a Israele di molti ebrei nel Gran Bretagna costituisce una 'caratteristica protetta' sotto la legge sulla parità del 2010. Se il Tribunale gli avesse dato ragione, un’aperta discussione delle politiche israeliane – sia nei sindacati o che nei media - sarebbe diventata quasi impossibile.
Fraser ha convenuto che gli era stato permesso di parlare durante i dibattiti UCU sul boicottaggio, ma ha sostenuto che i suoi discorsi al Congresso annuale dell’UCU non sono stati applauditi a causa di antisemitismo da parte dei colleghi delegati. Ma l’avvocato dell’UCU, Anthony White, ha dimostrato che altri interventi da parte di ebrei, sia a favore che contro le mozioni per il boicottaggio, erano stati applauditi.
Tutte e dieci le accuse di Fraser sono state respinte dal Tribunale del lavoro. La sentenza afferma "ci dispiace molto che il caso sia stato presentato. In fondo rappresenta un tentativo inammissibile di raggiungere un fine politico attraverso la legge".
Il tribunale ha ricevuto una lettera firmata da 58 membri ebrei della UCU in cui hanno affermato di avere punti di vista diversi sul boicottaggio accademico, ma erano tutti d'accordo che il loro sindacato non era antisemita.
Fraser è il fondatore e direttore del gruppo Amici accademici di Israele e un membro del Consiglio dei deputati (BoD) ebrei britannici. L'udienza ha rivelato a che punto sono disposti ad agire le lobby pro-Israele nell’interferire con le politiche e le procedure decisionale dell’UCU. Nella sua testimonianza, Fraser ha ammesso che "i gruppi ‘Amici di’ vari università israeliane" avevano donato £ 70.000 alla campagna Fair Play, istituita dal BoD e dal Consiglio della Leadership Ebraica (JLC)per coordinare le attività contro il boicottaggio di Israele. Fraser inoltre ha affermato che il Fair Play a sua volta aveva dato £ 50.000 a Engage, un'organizzazione attiva contro il boicottaggio accademico. Fraser e i suoi testimoni hanno ammesso durante il contro-interrogatorio che nel 2007 aveva ritirato una mozione presentata al Congresso sull’antisemitismo a causa di pressioni del BoD, il JLC e Engage.
Tom Hickey, un membro senior del Comitato Esecutivo Nazionale dell’UCU, ha dichiarato: "Questa è una sentenza storica. L'accusa di antisemitismo contro l’UCU perché sostiene il boicottaggio di Israele è assurda. La sua storia nella lotta al razzismo, compreso l'antisemitismo, non è seconda a nessuno nel movimento sindacale. Se questa accusa vacua fosse stata accolta, i sindacati e le università sarebbero stati messi a tacere sulla questione chiave morale del secolo".
Secondo il professor Jonathan Rosenhead del BRICUP: "Il caso Fraser contro l’UCU è stato dimostrato con chiarezza per quello che era, un tentativo di fermare il legittimo dibattito su Israele. Gli israeliani hanno una parola per esso - 'lawfare' (l’uso della legge per danneggiare l’avversario). Esso non funziona."
Fonte: BRICUP
Traduzione di BDS Italia