Venerdi 19 ottobre alla Casa del Quartiere di S.Salvario a Torino era prevista la presentazione del libro "Una vita a impatto zero", presente l'autrice Paola Maugeri.

Prima dell'inizio alcuni compagni hanno distribuito un volantino contenente una critica al fatto che la Maugeri è testimonial della ditta israeliana Sodastream e la lettera in cui le si chiede di interrompere la collaborazione con tale ditta. Inoltre un compagno ha distribuito la recente lettera dei vegani israeliani.

Ne è nata una discussione con gli organizzatori, e dopo una lunga attesa è stato concordato uno spazio di intervento dopo la presentazione del libro. Lo spazio alla fine è stato breve (10 minuti) anche perchè c'era a disposizione una sola ora e la presentazione era durata 50 minuti, comunque è stato possibile denunciare la situazione e alla fine la Maugeri, incalzata dagli interventi, ha fatto autocritica rispetto alla sua scelta.

La discussione è stata in alcuni momenti molto accesa ma quando ci sono di mezzo certe questioni come la violenza e l'oppressione su un popolo per certi versi è anche giusto che sia così.

Ci aspettiamo che entro breve tempo Paola interrompa la collaborazione con Sodastream dopodichè, in totale coerenza con gli importanti argomenti da lei trattati nella presentazione del libro, le farebbe onore una presa di posizione autocritica pubblica.

FREE PALESTINE! BOYCOTT ISRAEL!

Fonte: Indymedia Piemonte