LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Risorse

Libri, volantini, immagini, video.

Adesivo in formato pdf

adesivo generico

 Adesivo in formato pdf:

adesivo prodotti

FAQ

PARTE 1: Capire il BDS

Cos'è il movimento di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS)?

Il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) è un movimento globale guidato dai palestinesi per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza. Il BDS sostiene il semplice principio che i palestinesi hanno gli stessi diritti del resto dell'umanità.

Il BDS è ispirato e ispiratore. Trae ispirazione da decenni di resistenza popolare palestinese, dalla lotta anti-apartheid sudafricana, dal movimento per i diritti civili degli Stati Uniti, tra gli altri. Ispira i palestinesi e i sostenitori dei diritti dei palestinesi in tutto il mondo a dire la verità al potere, a sfidare le strutture di potere egemoniche e razziste e ad affermare che i diritti dei palestinesi devono essere rispettati e attuati. 

Israele occupa e colonizza la terra palestinese, discrimina i cittadini palestinesi di Israele e nega ai rifugiati palestinesi il diritto di tornare alle loro case. Sta mantenendo un regime di occupazione, colonialismo d’insediamento e apartheid sul popolo palestinese.

I governi mondiali non chiedono conto a Israele delle sue azioni. Aziende e istituzioni aiutano Israele a opprimere i palestinesi. In risposta, i palestinesi chiedono una campagna nonviolenta di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS) contro Israele.

Mentre Israele continua il suo genocidio a Gaza, una nuova ondata di solidarietà con il popolo indigeno palestinese si sta diffondendo in tutto il mondo. Il movimento per boicottare, disinvestire da e sanzionare Israele è il modo più efficace per trasformare la solidarietà in un impatto. Ecco come rendere la vostra campagna BDS un successo.

Mentre il pluridecennale regime israeliano di colonialismo di insediamento e apartheid continua a intensificare il genocidio e la pulizia etnica in corso, una nuova ondata di solidarietà con il popolo palestinese si sta diffondendo a livello globale. Molte persone vengono a conoscenza per la prima volta dello storico appello lanciato nel 2005 dalla società civile palestinese a boicottare, disinvestire da Israele e sanzionarlo  (BDS) finché non si conformerà al diritto internazionale. In questa guida, esponiamo le nozioni di base del movimento, le migliori pratiche e alcuni suggerimenti e idee utili per una campagna BDS strategica. 

AGGIORNATO: Di seguito è riportata una guida dettagliata alle nostre campagne mirate di boicottaggio, disinvestimento e pressione da parte dei consumatori. Aiutateci a spargere la voce per massimizzare il nostro impatto!

Il Comitato Nazionale Palestinese per il BDS (BNC), la più grande coalizione della società palestinese che guida il movimento globale di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS), esprime riconoscenza ad attivist*, organizzazioni e istituzioni di tutto il mondo che hanno espresso significativa solidarietà con la nostra urgente lotta per fermare il genocidio che Israele sta compiendo a Gaza, intensificando le campagne di boicottaggio e di disinvestimento. Il diffuso boicottaggio delle società multinazionali e israeliane complici può essere efficace se attuato strategicamente.  

Porre fine a ogni complicità statale, aziendale e istituzionale con il regime genocida di Israele è più urgente che mai. Le nostre vite e i nostri mezzi di sussistenza dipendono letteralmente da questo.

Scaricare la versione ad alta resoluzione del volantino sui prodotti da boicottare

volantino 2023 fronte icona

volantino 2023 retro icona

Sorelle e fratelli in Cristo,

Noi, membri di Kairos Palestina e di Global Kairos for Justice, abbiamo creato uno studio teologico per i cristiani e altre organizzazioni della società civile che vogliono saperne di più sul crimine dell'apartheid e sul motivo per cui i palestinesi e un numero crescente di chiese organizzazioni per i diritti umani stanno usando questa parola per descrivere l'oppressione israeliana dei palestinesi.

In questa guida troverete: una chiara descrizione dell'apartheid e di come le leggi, le politiche e le pratiche di Israele corrispondano alla definizione internazionale; una riflessione biblica/teologica che descrive il peccato dell'apartheid; un accorato appello alla Chiesa globale ad ascoltare le suppliche dei cristiani palestinesi; un elenco di azioni raccomandate. Sono inclusi anche brevi riassunti e link a molti dei rapporti citati in precedenza, dichiarazioni di chiese, gruppi religiosi e leader internazionali (tra cui importanti ebrei israeliani) ed un breve elenco di libri.

Chiediamo alle chiese di tutto il mondo di accogliere e studiare questo Dossier e reagire di fronte alle prove e all'appello per fare giustizia.


È la nostra speranza che questo studio possa preparare la Chiesa globale a sollevarsi e a unirsi ai cristiani palestinesi, mentre lavoriamo per porre fine al regime di apartheid di Israele, per il bene di tutti coloro che vivono in Terra Santa.

+ Patriarca emerito Michel Sabbah
Presidente di Kairos Palestina
Rifat Kassis
Coordinatore generale: Coalizione globale Kairos per la giustizia
Kairos Palestine

Scarica il dossier completo in formatto PDF

Fonte: Kairos Palestine

Traduzione a cura di BDS Italia

Aumentiamo la pressione del BDS perché vengano imposte sanzioni mirate e smantellata l’apartheid #DismantleApartheid.

Amnesty International, che conta 10 milioni di membri e sostenitori in tutto il mondo, ha appena confermato che il regime di Israele contro l'intero popolo palestinese costituisce il crimine contro l'umanità di apartheid. Accogliamo con grande favore la pubblicazione del rapporto di Amnesty International, dal titolo "L'apartheid israeliano contro i palestinesi: un crudele sistema di oppressione e crimine contro l’umanità".

Il rapporto meticolosamente documentato di Amnesty delinea un sistema brutale e intenzionale di frammentazione, espropriazione, segregazione e oppressione contro i palestinesi autoctoni, residenti sia nella Palestina storica che in tutto il mondo come rifugiati. Questo sistema, conclude Amnesty, rientra nella definizione di apartheid contenuta sia nello Statuto di Roma della Corte Penale Internazionale che nella Convenzione anti-apartheid delle Nazioni Unite.

Il movimento BDS accoglie in particolare l'approvazione da parte di Amnesty relativa alle richieste di pressione per spingere l'ONU a indagare sull'apartheid (#UninvestigateApartheid), di imposizione di un embargo militare (#MilitaryEmbargo), di sanzioni (#SanctionsOnIsrael), di intervento della Corte penale internazionale (#ICC4Israel) e il suo appello agli stati e alle istituzioni perché sia vietato il commercio con gli insediamenti illegali di Israele.

Il rapporto è l'ultimo di una serie di inchieste che confermano ciò che esperti e sostenitori dei diritti umani palestinesi e internazionali affermano da decenni: Israele sta perpetrando il crimine di apartheid contro la popolazione palestinese autoctona.

Assicuriamoci che i governi e le Nazioni Unite agiscano per porre fine al regime di apartheid di Israele come hanno fatto in passato con l'apartheid nel Sud Africa.

Lo scorso giugno l'ex segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha lasciato intendere come Israele stia imponendo l'apartheid ai palestinesi. L'anno scorso 47 esperti indipendenti di diritti umani all'interno delle Nazioni Unite hanno affermato che i piani di Israele di annettere illegalmente la terra palestinese costituirebbero "l'espressione di un'apartheid del 21° secolo”.

L'occasione per un nostro Sud Africa si avvicina. Con il tuo sostegno, possiamo e dobbiamo smantellare l’apartheid (#DismantleApartheid) per vivere in libertà, giustizia e uguaglianza.

Sostieni il movimento BDS promuovendo il rapporto di Amnesty International!

Tweet

Imponiamo il trattamento richiesto dal BDS alle società coinvolte in affari con gli insediamenti coloniali illegali di Israele dell'apartheid!

Tweet

 Chiedi all'ONU di ascoltare l'appello globale e avviare un'indagine sull'apartheid israeliana

Tweet

 Sintesi del rapporto di Amnesty International in italiano

Fonte: Comitato nazionale palestinese per il BDS (BNC)

Traduzione di BDS Italia

Sintesi

Circa 6,8 milioni di israeliani ebrei e 6,8 milioni di palestinesi vivono oggi tra il Mar Mediterraneo e il fiume Giordano, un'area che comprende Israele e i Territori Palestinesi Occupati (TPO), questi ultimi composti dalla Cisgiordania, compresa Gerusalemme Est, e dalla Striscia di Gaza. In gran parte di quest'area, Israele è l'unica potenza di governo; nel resto, esercita l'autorità primaria accanto al limitato autogoverno palestinese. In queste aree e nella maggior parte degli aspetti della vita, le autorità israeliane privilegiano metodicamente gli israeliani ebrei e discriminano i palestinesi. Leggi, politiche e dichiarazioni di importanti funzionari israeliani chiariscono che l'obiettivo di mantenere il controllo ebraico israeliano su demografia, potere politico e territorio ha guidato a lungo la politica del governo. Nel perseguire questo obiettivo, le autorità hanno espropriato, confinato, separato con la forza e soggiogato i palestinesi in ragione della loro identità, a vari gradi di intensità. In alcune aree, come descritto in questo rapporto, queste deprivazioni sono così gravi da equivalere ai crimini contro l'umanità di apartheid e persecuzione.

10 anni con Vik nel cuore.

La forza delle sue parole e la coerenza del suo esempio ci accompagnano.

Oggi più che mai.

vittorio 10 bds protesta comunicazione pressione

vittorio 10 si chiama bds