LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Leggi il nostro ultimo aggiornamento per scoprire come HP e HP Enterprise siano complici del genocidio in corso a Gaza da parte di Israele. #GazaGenocide

Il regime israeliano di apartheid sta portando avanti un genocidio a Gaza, come è stato osservato da esperti delle Nazioni Unite, importanti studiosi e istituzioni giuridiche. Ha ucciso più di 18.000 palestinesi e ne ha sfollati 1,9 milioni. È importante, più che mai, continuare a resistere al genocidio e alla disumanizzazione del popolo palestinese attraverso efficaci azioni di solidarietà.

La campagna di boicottaggio delle società del gruppo HP, HP Inc e HP Enterprise, è un modo concreto per costruire questa solidarietà. Condividiamo qui informazioni aggiornate che riflettono la complicità di entrambe le società con il genocidio, l'apartheid e il colonialismo di insediamento messi in atto da Israele. 

Chiediamo a entrambe le società di porre fine ai loro legami di complicità e a fornirne prove chiare.

  • Servizi ai criminali di guerra: la filiale israeliana di HP Inc, HP Indigo, fornisce prodotti e servizi agli uffici di Benjamin Netanyahu e Betzalel Smotrich, entrambi direttamente responsabili di crimini di guerra e di ciò che studiosi di diritto internazionale, esperti di genocidio e funzionari delle Nazioni Unite riconoscono come un genocidio in corso da parte di Israele Gaza.
  • Sostegno ai crimini di guerra: HPE fornisce servizi di manutenzione per i server della polizia israeliana consentendole di perpetrare violazioni dei diritti umani e crimini di guerra come demolizioni di case e sfollamenti forzati nella Cisgiordania occupata e in tutta la Palestina storica. Attualmente, la polizia israeliana attacca arbitrariamente e violentemente i palestinesi, siano essi cittadini israeliani o non-cittadini della Cisgiordania, arrestandoli senza accusa e reprimendo il loro diritto alla protesta pacifica e alla libertà di espressione. La polizia sta anche proteggendo e sostenendo violente bande di coloni che li attaccano, incitando alla violenza razziale contro di loro e in alcuni casi torturandoli in modi orribilmente simili a quelli criminali e immorali utilizzati dalle forze di occupazione statunitensi nella prigione di Abu Ghraib in Iraq.
  • Colonna portante dell'apartheid: HPE fornisce all'Autorità israeliana per la popolazione e l'immigrazione server esclusivi per il suo sistema di carte d'identità segregato su base razziale che consente all'apartheid israeliana di discriminare secondo la razza, di dominare i palestinesi e negare loro i loro diritti. HPE conserva anche informazioni sui cittadini israeliani che vivono in insediamenti illegali nella Cisgiordania palestinese occupata, inclusa Gerusalemme Est.
  • Supporto alla violazione dei diritti dei prigionieri: HPE fornisce server, servizi di archiviazione e sicurezza dei dati per le carceri israeliane, dove i detenuti politici palestinesi e i bambini prigionieri sono tenuti in ostaggio in condizioni disumane e spesso torturati. Nell’ambito del genocidio in corso da parte di Israele contro i palestinesi a Gaza, gli arresti di massa sono aumentati in Cisgiordani e a Gerusalemme Est.

Scarica il volantino

Mentre Israele continua a compiere massacri senza precedenti a Gaza, abbiamo bisogno di un’azione urgente dal basso per fare pressione sulle multinazionali complici affinché smettano di consentire questo genocidio. Chiedete ai vostri luoghi di lavoro, alle università e ai centri comunitari di non acquistare apparecchiature HP Inc. Invitate amministrazioni comunali, banche e altre istituzioni pubbliche a disinvestire da HPE.

Boicottaggio e disinvestimento contro le aziende a marchio HP ORA!

Fonte: Comitato Nazionale Palestinese per il BDS (BNC)

Traduzione di BDS Italia