Gary Donnelly (Assessore Indipendente del Distretto di Derry City & Strabane, n.d.t.) farà disattivare la sua stampante Hewlett Packard, installata al Consiglio, alla prima riunione mensile della prossima settimana presso il Municipio per protestare contro i rapporti contrattuali che (l'azienda, n.d.t.) mantiene con Israele.
L' Assessore Donnelly ha detto che sta rispondendo all'invito di una campagna di Ireland-Palestine Solidarity rivolto a tutti i consiglieri e al personale perché restituiscano i loro prodotti HP nell'ambito di una "settimana di azione".
La sede IPSC (Campagna di Solidarietà Irlanda Palestina) di Derry protesta perché i sistemi HP sono utilizzati per le carte d'identità israeliane e perché (l'azienda) detiene contratti con diversi dipartimenti governativi. Nel mese di marzo Haaretz ha riferito come HP abbia stipulato con il governo il maggior numero di contratti, non soggetti a gara, rispetto a qualsiasi altra impresa: 16 ministeri hanno firmato 81 contratti, per un valore di 735 milioni di shekel, in cinque anni.
Donnelly ha dichiarato: "La mozione approvata in Consiglio il mese scorso a sostegno della campagna di Boicottaggio Disinvestimento e Sanzioni contro Israele ha inviato un importante messaggio di solidarietà con il popolo della Palestina."
Egli ha detto: "Vogliamo iniziare la settimana di azione invitando tutti i consiglieri e il personale del Consiglio a restituire eventuali prodotti HP prima della riunione del Consiglio presso l'ingresso anteriore del municipio alle 3 del pomeriggio."
HP ha detto al Journal: "HP durante tutti i suoi 75 anni di storia è stata fortemente impegnata in pratiche aziendali socialmente responsabili. Non è nostra pratica prendere posizione nelle dispute politiche tra paesi o regioni. Invece, ci concentriamo sul fare i migliori prodotti che possiamo per aiutare a migliorare la vita delle persone in tutto il mondo."
Un portavoce di Derry City e del distretto di Strabane ha confermato che il 28 settembre è stata approvata dal Consiglio una mozione a sostegno della Campagna palestinese per il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni.
Il Consiglio ha affermato il suo sostegno al popolo palestinese, per la Campagna di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni e ha detto che studierà i mezzi più pratici di attuazione della Campagna BDS.
Fonte: Derry Journal
Traduzione di Aldo Lotta per BDS Italia