Chi è la Hewlett-Packard?
La Hewlett-Packard Company (HP) è una corporazione multinazionale statunitense delle scienze informatiche. E’ una fornitrice, a livello mondiale, di computer e servizi informatici. E’ anche una delle 25 maggiori appaltatrici alla difesa del Pentagono degli Stati Uniti.
Perchè la Hewlett-Packard è un obiettivo del BDS?
Il movimento dei palestinesi all’interno della Cisgiordania è strettamente controllato da Israele attraverso l’uso dei checkpoint. I checkpoint più grandi utilizzano quello che è conosciuto come il sistema BASEL. Questo sistema usa scanner per il riconoscimento facciale e delle impronte digitali per raccogliere I dati biometrici di ogni palestinese che deve passare attraverso i checkpoint.
I dati biometrici di quasi tutti i palestinesi sopra i 16 anni sono conservati dalle autorità israeliane come parte del sistema di controllo e repressione di Israele.
La HP Enterprise Services, una divisione dell’HP, è responsabile dello sviluppo, l’integrazione e la manutenzione del sistema BASEL.
L’HP trae profitto non solo dallo sviluppo di sistemi per tracciare un profilo razziale dei palestinesi e tenere traccia e mantenere il controllo dei loro spostamenti, ma è anche complice dell’apartheid israeliano, che limita le parti della Cisgiordania dove [i palestinesi, ndt] possono avere accesso e che restringe la loro libertà di movimento.
Così facendo, è complice della violazione dell’Articolo 13 della Dichiarazione Universali dei Diritti dell’Uomo, che sancisce che: “Chiunque ha il diritto alla libertà di movimento… all’interno dei confini di ogni Stato.”
L’HP è anche appaltatrice di infrastrutture informatiche alla marina militare israeliana. La marina israeliana è impiegata per rafforzare l’illegale blocco della Striscia di Gaza via mare, proibendo ai pescatori palestinesi di portare avanti il proprio commercio e bombardando la Striscia di Gaza durante le principali aggressioni.
Il blocco di Gaza da parte di Israele costituisce una punizione collettiva. L’Articolo 33 della IV Convenzione di Ginevra proibisce la punizione collettiva e la definisce un crimine di guerra. Come appaltatrice di infrastrutture della marina israeliana, l’HP diventa complice dei crimini di guerra dello Stato israeliano contro Gaza.
L’HP ha, in passato, fornito Personal Computer all’esercito israeliano, che applica la letale occupazione della terra palestinese.
Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni – Non comprare il prodotti HP!
Fonte: Palestine Solidarity Campaign
Traduzione di BDS Italia