Lollapalooza, l'ex festival itinerante che si era riaffermato come un evento fisso dopo lo sbarco a Chicago nel 2005, è stato particolarmente aggressivo in questi ultimi anni nell'espandere il proprio marchio a livello internazionale. Lollapalooza è già stato programmato in Sud America, con festival in Brasile e Cile, e la scorsa estate è stata annunciata l'intenzione di portarlo anche in Israele.

"Ma la proposta di un'edizione del Lollapalooza in Medio Oriente nel 2013 si è arenata" ha confermato un portavoce del festival a Pop & Hiss. Lollapalooza Israel era pianificato per agosto 20-22 allo Yarkon Park di Tel Aviv, e nessuna motivazione è stata fornita per la cancellazione. Una portavoce lo ha definito come un rinvio.

Voci secondo le quali Lollapalooza Israel era in difficoltà hanno cominciato a farsi sentire nel mese di dicembre. Agenzie di stampa israeliane hanno riferito che gli organizzatori ed i promotori sono incorsi in problemi di reclutamento degli artisti più famosi, oltre che essersi trovati ad affrontare contrattempi finanziari e nella produzione durante la pianificazione del festival a Yarkon Park, secondo Ynetnews, il sito del quotidiano Yedioth Ahronoth.

 

All'inizio di questo mese, il sito web di Lollapalooza Israel è scomparso. Si viene ora reindirizzati al sito di Snowglobe, l'evento di danza che si tiene a South Lake Tahoe. Quest'ultimo è anche promosso da C3 Presents l'organizzatore di Lollapalooza. Il contributo di Plug Productions Generator in Israele era quello di aiutare a portare il festival a Tel Aviv, e Lollapalooza rimane elencato tra gli eventi sul sito di Plug, anche se Israele è stato rimosso dal sito ufficiale di Lollapalooza.

Il fondatore di Lollapalooza Perry Farrell, la cui band Jane's Addiction si è esibita in Israele, ha affermato alla CNN di avere grandi ambizioni nel portare Lollapalooza nella nazione, forse anche realizzazando più eventi. "Abbiamo ricevuto una telefonata da Gerusalemme, la Città Santa, e vogliono Lollapalooza anche lì" ha detto alla CNN Farrell nel mese di agosto. "Ma sta per iniziare a Tel Aviv, e abbiamo poi intenzione di fare qualcosa a Gerusalemme."

Diversi artisti che hanno programmato spettacoli nella regione sono stati oggetto di proteste e di pressioni per l'annullamento dei loro eventi. Negli ultimi anni, artisti ben noti come Elvis Costello e i Pixies hanno cancellato i loro spettacoli in Israele, e lo scorso dicembre Stevie Wonder ha annullata una raccolta fondi a Los Angeles per l'associazione "Amici delle Forze di Difesa israeliane", evidenziano la "situazione molto delicata in Medio Oriente" in un comunicato inviato a Reuters.

Fonte: Los Angeles Times

Traduzione di Palestina Rossa