Nel corso della serata di apertura del TLVFest ascolta i registi che sostengono l'appello de* queer palestinesi a boicottare il festival cinematografico LGBT sponsorizzato dal governo israeliano.

12 novembre 9:30 USA costa orientale, 15:30 Europa, 16:30 Palestina, 20:00 Delhi 

Registrati in anticipo al webinar o partecipa tramite la pagina Facebook del movimento per il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS).

Più di 150 registi impegnati nell'emancipazione de* queer e trans hanno realizzato il Queer Cinema for Palestine.

Rispondendo alle richieste de* queer palestinesi, i registi si sono impegnati a non partecipare al TLVFest, il festival cinematografico LGBT sponsorizzato dal governo israeliano, finché Israele non avrà posto fine alla sua oppressione nei confronti dei palestinesi, queer e non queer.

È un esempio della crescente consapevolezza della interconnessione delle nostre battaglie per la liberazione di tutti i popoli e comunità oppressi.

Nella serata di apertura del TLVFest unisciti invece a noi per una discussione con i registi queer sull'importanza di questo impegno, su come il governo di estrema destra israeliano usa i diritti LGBTQIA + per coprire le sue violazioni dei diritti palestinesi e sul ruolo che i boicottaggi hanno avuto nelle lotte di liberazione.

Ghadir Shafie è co-fondatrice e direttrice dell’Aswat - Palestinian Feminist Center for Sexual and Gender Freedoms. È un'attivista femminista che dedica il suo lavoro e il suo impegno allo sviluppo della giustizia di genere, la difesa delle libertà sessuali e di genere e la promozione di una maggiore comprensione e impegno tra queer di tutto il mondo nei riguardi della questione palestinese. Aswat organizza il Kooz Film Festival come parte del suo programma Arte, Resistenza e Cambiamento sociale.

Elle Flanders è una regista e fotografa residente a Toronto. Cresciuta in Canada e Israele, ha una formazione in teoria critica e arti visive ed è una ex allieva del programma di studio indipendente del Whitney Museum. I lavori di E. Flanders vengono proiettati ed esposti in tutto il mondo.

John Greyson è un regista, video-artista, scrittore, attivista ed educatore le cui produzioni hanno vinto riconoscimenti nei festival di tutto il mondo. È il vincitore del 2000 Toronto Arts Award per film / video e del 2007 Bell Award in Video Arte. Nel 2009, ha ritirato il suo film Fig Trees dal TLVFest affermando: "Non prendere questa posizione è impensabile, impossibile".

Shohini Ghosh è docente presso il Centro di comunicazione di massa AJK, Jamia Millia Islamia, a Nuova Delhi. È la regista di Tales of the Nightfairies [Racconti di fate notturne, N.d.T.] (2002) un film sul movimento per i diritti delle lavoratrici del sesso a Calcutta, e l'autrice di Fire: A Queer Classic  [Fuoco: un classico queer, N.d.T.] (2010). È co-fondatrice del Mediastorm Collective, il primo collettivo di produzione di documentari femminili in India.

Syrus Marcus Ware è uno studioso del Vanier [il Vanier scolarship è un programma del governo canadese rivolto a studenti di dottorato di livello mondiale, che offre loro un significativo sostegno finanziario per assisterli durante gli studi presso le università canadesi, N.d.T.], artista visivo, attivista di comunità, ricercatore, sostenitore dei giovani ed educatore. Per 12 anni è stato il coordinatore del programma per i giovani della Art Gallery of Ontario. Syrus è attualmente un facilitatore / designer per il Cultural Leaders Lab (Toronto Arts Council e The Banff Centre). È l'artista residente inaugurale del Daniels Spectrum  [Centro culturale e artistico polivalente sito a Toronto, N.d.T.] (2016/2017). Syrus è anche un membro del gruppo ristretto di Black Lives Matter Toronto.

Fonte: BNC

Traduzione di BDS Italia