Il Sindaco di Dublino, il consigliere dello Sinn Fein Micheal Mac Donncha (Immagine: Collins)

Micheal Mac Donncha ha detto che l'Irlanda dovrebbe mostrare solidarietà verso il popolo palestinese rifiutandosi di partecipare.

Il consigliere dello Sinn Fein, Micheal Mac Donncha, ha detto che, secondo lui, partecipare alla competizione del prossimo anno - che si terrà in Israele - sarebbe inappropriato a causa del conflitto in corso contro la Palestina.

Al consigliere Mac Donncha è stato recentemente bandito l'ingresso nel paese mediorientale dopo aver partecipato a una conferenza a Ramallah su invito dell'Autorità Palestinese, articoli del Dublin Live.

In quell’occasione, l'ambasciata israeliana a Dublino ha accusato Mac Donncha e il Consiglio comunale di Dublino di "condurre una campagna di odio e discriminazione" contro di loro.

Inoltre, in una dichiarazione a Dublin Live sul ruolo di Israele nell'ospitare l'Eurovisione del prossimo anno, Mac Donncha ha detto che l'Irlanda dovrebbe mostrare solidarietà verso il popolo palestinese rifiutandosi di partecipare.

Ha detto: "Lo sosterrei, non penso che dovremmo inviare un rappresentante. Penso che l'orribile dramma del popolo palestinese debba essere evidenziato: deve esserci solidarietà, proprio come è avvenuto per il popolo del Sud Africa alle prese con il regime di apartheid".

Mac Donncha ha aggiunto: "La campagna di solidarietà irlandese-palestinese ha raccolto i nomi di 500 artisti che hanno dichiarato che non avrebbero lavorato nello stato di Israele, che lo avrebbero boicottato nell'ambito della protesta del popolo palestinese e del trattamento [subito, N.d.T.]".

Il mese scorso, il Consiglio comunale di Dublino ha votato a sostegno del boicottaggio e delle sanzioni economiche contro Israele come risposta alle recenti proteste al confine di Gaza.

Ha anche votato per sostenere il taglio dei legami con il gigante dell'industria informatica Hewlett Packard (HP), con una mozione che afferma che la tecnologia della compagnia viene utilizzata per supportare l'occupazione israeliana della Cisgiordania.

Fonte Irish Mirror

Traduzoine di BDS Italia