Il teatro si offre di rimborsare i biglietti per la presa di posizione anti-israeliana del musicista ma lo spettacolo fa ancora il tutto esaurito

L'offerta di un teatro di New York di rimborsare i biglietti dello spettacolo tutto esaurito di Roger Waters a causa del suo attivismo anti-israeliano è stata accolta con indifferenza e il teatro non ha ancora ricevuto alcuna richiesta di rimborso.

Waters è da molto tempo voce critica delle politiche di Israele, sostenitore del movimento BDS (Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni) ha apertamente invitato colleghi musicisti a boicottare Israele.

Il Centro Simon Wiesenthal in un comunicato emesso martedì ha invitato i newyorkesi "a dare a Roger Waters l'accoglienza che si merita: una sala vuota. Invitiamo le persone che potrebbero essere all'oscuro della sua campagna di boicottaggio piena di odio e che hanno acquistato i biglietti del suo spettacolo a ripensarci e essere invece solidali - fuori dal teatro - con le vittime innocenti del terrorismo in Terra Santa".

Nonostante la richiesta di boicottare lo spettacolo, mercoledì la direttrice del teatro, Tracy Mitchell, ha detto che non c'è stata alcuna richiesta di rimborso.

Mitchell ha affermato al sito di notizie locali 27East.com che, di fatto, il teatro ha gente che "sta implorando per avere un biglietto." 

All'inizio di questo mese, Waters ha scritto una lettera aperta a Bon Jovi in cui critica la band per la decisione di esibirsi a Tel Aviv.

Waters non ha fatto appello a che il concerto fosse cancellato, riconoscendo che la band era "determinata a proseguire", ha così invece accusato i musicisti di rimanere fermi sulla loro decisione di stare "spalla a spalla con il colono che ha bruciato il bambino, con l'autista di bulldozer che ha schiacciato Rachel Corrie", riferendosi alla morte dell'attivista filo-palestinese americana che è stata uccisa da un bulldozer militare israeliano a Gaza nel 2003.

Waters fece notizia nel 2013 dopo che uno spettatore di un concerto in Belgio aveva contestato l'uso che aveva fatto di un pallone gonfiabile gigante a forma di maiale su cui si mostrava la Stella di David assieme ad altri simboli.

Waters ha poi pubblicato una lettera aperta su Facebook volta a confutare quelle che ha definito accuse "pazzesche e bigotte" di antisemitismo.

Fonte: I24 News

Traduzione di BDS Italia