Una mozione a sostegno del boicottaggio totale di Israele è stata approvata giovedì dagli studenti della National University of Ireland (NUI).
I risultati del referendum presso l’Unione studentesca della NUI Galway lo rende il primo corpo studentesco in Irlanda ad approvare la campagna per il Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni contro Israele, secondo il sito locale galwaybayfm.ie.
Diverse associazioni studentesche hanno presentato la mozione, che non è vincolante per l'università.
Su 3.013 voti validi degli studenti che hanno partecipato al referendum su Israele, 1.954 - o il 64 per cento - hanno votato a favore del boicottaggio di Israele, il comitato sul voto ha annunciato venerdì.
Gli studenti sono stati invitati a rispondere con "sì" o "no" per esprimere il loro sostegno o disapprovazione all'affermazione che, "NUI Galway Students' Union sostiene attivamente la campagna di Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni contro lo Stato di Israele".
Nel mese di aprile, il Sindacato degli insegnanti dell'Irlanda è diventato il primo sindacato della scuola in Europa ad adottare un boicottaggio accademico di Israele.
Il mese scorso, la YMCA in Norvegia si è allineata con il movimento BDS.
Fonte: Haaretz
Traduzione di BDS Italia