FERMIAMO LA TAV ISRAELIANA "MADE IN ITALY"
Un nuovo treno ad alta velocità collegherà Tel Aviv e Gerusalemme. Questa nuova linea ferroviaria attraversa i confini ufficiali dello Stato israeliano penetrando per 6,5 km nella Cisgiordania occupata, confiscando terre palestinesi per un progetto di trasporto israeliano dedicato esclusivamente ad israeliani. Ad essere colpiti saranno i due villaggi di Beit Surik e Beit Iksa, che, già privati di gran parte della terra agricola a causa della costruzione del Muro, vedranno le loro proprietà nuovamente sottoposte a confisca.
La realizzazione del progetto A1 rappresenta una palese violazione della Legalità Internazionale, in particolare la IV Convenzione di Ginevra che vieta lo sfruttamento delle terre da parte della potenza occupante. Il progetto dell'A1 si inscrive inoltre nella politica israeliana di lungo periodo che mira ad attuare il trasferimento forzato della popolazione palestinese.
Lo scorso anno, la Deutsche Bahn si è ritirata dal progetto, definito dal Ministro dei trasporti tedesco "problematico per la politica estera e potenzialmente in contravvenzione del diritto internazionale".
Tra le aziende private, è coinvolta nel progetto la Pizzarotti S.p.A. di Parma, che si rende complice nella violazione della Legalità Internazionale e partecipe dei crimini di guerra commessi da Israele. Nonostante diverse e motivate sollecitazioni a desistere da quest'impresa, la Pizzarotti ha deciso di proseguire nei lavori.
COSA PUOI FARE TU?
LIBERA IL TUO COMUNE DALLA PIZZAROTTI!
Una direttiva europea prevede l'esclusione dagli appalti pubblici i soggetti "che hanno commesso un errore grave nell'esercizio della loro attività professionale".
I CONSIGLI COMUNALI DI RHO E DI NAPOLI HANNO GIÀ APPROVATO MOZIONI DI CONDANNA NEI CONFRONTI DELLA PIZZAROTTI.
E IL TUO COMUNE?
Sul sito Stop That Train, troverai un esempio di proposta di delibera comunale/provinciale per chiedere che la Pizzarotti venga esclusa dagli appalti pubblici finché questa non cesserà di prestare la sua opera in violazione del Diritto Internazionale.
METTIAMO UN SASSO SUI BINARI DELL'APARTHEID!
Per maggiori informazioni: www.stopthattrain.org
Facebook: www.facebook.com/fermiamoqueltreno
Per aderire alla campagna: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scarica il volantino: pizzarotti-volantino.pdf