Il 26 gennaio 2013 Corporate Watch ha fotografato loghi di G4S nelle colonie a Gerusalemme Est di Ramat Eshkol e di Ramot Allon. Corporate Watch il 31 gennaio ha notato macchine Rapiscan ai due ingressi del compound del Muro Occidentale di Gerusalemme Est (rappresentante israeliano di Rapiscan è Hashmira, che è di proprietà G4S - vedi qui per maggiori informazioni). Il 23 gennaio 2013 i ricercatori hanno fotografato un cartello di G4S sulle apparecchiature in uso presso la sinagoga Ohel Yitzhak nella Città Vecchia, a Gerusalemme Est.
Il governo israeliano ha approvato 606 unità abitative nella colonia illegale di Ramot nel mese di novembre 2012.
La zona intorno al Muro Occidentale è parte del territorio illegalmente occupato dall'esercito israeliano nel 1967. La piazza del Muro Occidentale è stata creata radendo al suolo 650 case palestinesi nel quartiere marocchino della Città Vecchia. Nei pressi di Silwan, case palestinesi sono state demolite per fare spazio ad un Parco nazionale che è stato pianificato per creare una connessione tra il complesso del Muro Occidentale e Silwan. Gli scavi sono stati portati avanti dalle Autorità israeliane ed un'organizzazione di coloni chiamata Elad. Lunedì 28 Gennaio 2013 sono stati sradicati ulivi e della terra palestinese è stata livellata prima che fosse ottenuto ordine del tribunale che fermasse ulteriori demolizioni (vedi qui per maggiori informazioni). A quasi 90 case palestinesi a Silwan è stato consegnato un ordine di demolizione.
La sinagoga Ohel Yitzhak è stata costruita nel 1870 ma è stata dismessa nel 1930. Dopo il 1967 l'organizzazione sionista Ateret Cohanim ristabilì la sinagoga. Nel 2010 i palestinesi sono stati cacciati da un altro edificio nel quartiere musulmano della Città Vecchia di Gerusalemme Est per fare spazio ad un progetto di Ateret Cohanim. Ateret Cohanim è stata accusata di intraprendere progetti volti alla giudaizzazione di Gerusalemme Est - Per maggiori informazioni vedere qui.
G4S è la società di sicurezza più grande nel mondo e la più grande datrice di lavoro di London Stock Exchange, operando in 125 paesi in tutto il mondo. Esso fornisce una serie di servizi nei territori del '48 e nei Territori Occupati compresa la fornitura di sicurezza per affari negli insediamenti illegali israeliani, fornendo attrezzature e servizi di manutenzione ai checkpoint militari in Cisgiordania e al checkpoint di Erez a Gaza, fornendo attrezzature e servizi di manutenzione a tutte le prigioni israeliane in Cisgiordania e in Israele (vedi http://www.whoprofits.org/sites/default/files/WhoProfits-PrivateSecurity-G4S.pdf).
La prestazione di questi servizi agli insediamenti illegali di Israele su terra palestinese rendono assolutamente indispensabile per indirizzare G4S in linea con l'appello palestinese per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro le imprese complici della colonizzazione, l'occupazione e l'apartheid israeliani.
Per maggiori informazioni su G4S:
Corporate Watch – G4S: a Company Profile
Corporate Watch – G4S and the E1 settlement expansion
Vedi le foto dalla fonte dell'articolo: Corporate Occupation
Traduzione di BDS armamenti