Più di 600 intellettuali, professori universitari e noti artisti israeliani hanno inviato una petizione al Presidente della Commissione europea José Manuel Barroso e all'Alto rappresentante dell'Unione europea per gli affari esteri e la sicurezza Catherine Ashton a sostegno delle linee guida dell'UE che escludono finanziamenti a enti israeliani attivi nei territori occupati.
I firmatari della petizione comprendono sette vincitori dell'Israel Prize (Dani Karavan, Alex Levac, David Tartakover, Shimon Sandbank, Zeev Sternhell , Yehoshua Kolodny e David Harel), così come il drammaturgo Yehoshua Sobol, l’ex direttore generale del Ministero degli Esteri israeliano Alon Liel e l'ex procuratore generale Michael Ben-Yair.
Petizione israeliana a sostegno delle linee guida dell'UE sui finanziamenti a enti israeliani
Noi sottoscritti sosteniamo la raccomandazione dell'Unione europea ai suoi Stati membri di evitare di firmare accordi con enti e aziende israeliani nel caso svolgessero, direttamente o indirettamente, attività nei territori occupati oltre la linea verde del 4 giugno 1967.
Consideriamo questo annuncio dell’UE come un atto di amicizia e di sostegno allo stato di Israele all’interno dei suoi confini riconosciuti. Crediamo che questa decisione contribuirà al rafforzamento delle relazioni tra Israele e gli Stati europei.
Se tale decisione sarà pienamente attuata, accelererà i negoziati di pace tra Israele e l'Autorità palestinese e aumenterà le possibilità di portare entrambe le parti al tavolo dei negoziati verso un accordo che comprenda il riconoscimento della linea verde come base per la definizione del confine politico tra Israele e Palestina, anche se ci saranno piccole modifiche ad esso, in accordo con le parti.
Ci auguriamo che questa decisione sarà attuata al più presto possibile da parte di tutti gli Stati europei, e convincerà altri paesi, come Stati Uniti, Russia, Cina e India, ad accogliere ed aderire all'iniziativa europea.
Chiediamo al governo di Israele di evitare qualsiasi attività e reazione che potrebbero danneggiare i nostri rapporti con l'Europa e di cessare il sostegno finanziario e le sue attività oltre la linea verde, per il bene di tutti i cittadini israeliani.
Seguono firme:
Prof. Daniel Bar-Tal, Tel Aviv University
Ilan Baruch, former Israeli Ambassador to South Africa
Ofra Ben-Artzi, sister-in-law of Prime Minister Binyamin Netanyahu
Michael Ben-Yair, former Attorney General
Brigadier General Shlomo Brom, former head of the IDF Strategic Planning Division. Currently serves as a senior research associate at the Institute of National Security
Prof. David Enoch, the Hebrew University of Jerusalem. Member of the Israeli Young Academy
Prof. Emeritus Yaron Ezrahi, the Hebrew University of Jerusalem
Prof. Chaim Gans, Tel Aviv University
Ilana Hammerman, literary editor and translator
Prof. Alon Harel, the Hebrew University of Jerusalem
Prof. David Harel, the Weizmann Institute. Recipient of the Israel Prize in 2004 & the Emet prize in 2010
Prof. Eva Illouz, President of the Bezalel Academy of Art and Design in Jerusalem
Dani Karavan, sculptor. Recipient of the Israel Prize in 1977
Prof. Menachem Klein, Bar-Ilan University
Prof. Yehoshua Kolodny, the Hebrew University of Jerusalem. Recipient of the Israel Prize in 2010
Miki Kratsman, Head of Photography Department of Bezalel Academy of Art and Design in Jerusalem. Recipient Emet prize in 2010
Dr. Alon Liel, former Director of the Israeli Foreign Ministry
Mossi Raz, former Meretz Parliament Member
Prof. Ishay Rosen-Zvi, Tel Aviv University. Member of the Israeli Young Academy
Shimon Sandbank, the Hebrew University of Jerusalem. Recipient of the Israel Prize in 1996
Uri Segal, conductor
Yehoshua Sobol, playwright and author
Prof. Emeritus Zeev Sternhell, Hebrew University of Jerusalem. Member of the Israel Academy of Sciences and Humanities. Recipient of the Israel Prize in 2008
David Tartakover, graphic designer and artist. Recipient of the Israel Prize in 2002
Prof. Idit Zartal, historian
Prof. Moshe Zimmermann, Tel Aviv University
E più di 600 altre firme
Fonte: ECCP
Traduzione di BDS Italia