Ci avviciniamo al 18° compleanno del movimento BDS per i diritti dei palestinesi! Diamo uno sguardo ad alcuni punti salienti della nostra lotta per i diritti dei palestinesi nella prima metà del 2023:
1. In un'enorme vittoria per i diritti umani, G4S, la più grande azienda di sicurezza del mondo, ha deciso di disinvestire completamente dall'apartheid israeliano. Questa decisione arriva dopo 13 anni di instancabile campagna BDS con il sostegno di partner globali.
2. La sindaca di Barcellona ha sospeso le relazioni istituzionali con il regime israeliano di apartheid, compreso l'accordo di gemellaggio con Tel Aviv. La decisione è stata sostenuta da oltre 54 personalità di spicco, tra cui Mark Ruffalo e Susan Sarandon, nonché da gruppi ebraici progressisti e singoli cittadini di 15 Paesi.
3. La capitale della Norvegia, Oslo, ha annunciato che escluderà dagli appalti le aziende che contribuiscono direttamente o indirettamente al progetto illegale di colonizzazione di Israele.
4. La città belga di Liegi ha votato per porre fine a tutti i legami con Israele, citando il suo regime di "apartheid, colonizzazione e occupazione militare" contro i palestinesi. E Verviers (Belgio) ha tagliato i suoi legami con il regime di apartheid israeliano per "rafforzare il suo sostegno al popolo palestinese".
5. Il sindaco di Belém (Brasile) dichiara la città zona libera dall'apartheid.
6. L'OLP, il movimento BDS, la società civile palestinese e le organizzazioni per i diritti umani lanciano uno storico appello anti-apartheid per intensificare la pressione globale e smantellare il regime di colonialismo e apartheid di Israele.
7. Gli organismi sindacali e i sindacati professionali palestinesi esortano tutti i sindacati, le federazioni sindacali e i sindacati professionali del mondo a contribuire al Movimento anti-apartheid guidato dai palestinesi.
Fate una donazione per aiutarci ad aumentare il nostro impatto!
8. Nonostante l'ipocrisia della decisione della FIFA di eliminarli come ospiti, l'Indonesia si è schierata a favore dei diritti dei palestinesi e ha chiesto l'esclusione del regime israeliano di apartheid dai Mondiali di calcio maschili Under 20, mentre il governatore di Bali si è opposto all'inclusione della squadra del regime israeliano di apartheid.
9. L'Unione canadese dei dipendenti pubblici (CUPE Manitoba), che rappresenta 37.000 lavoratori, ha annunciato il suo sostegno al movimento BDS per porre fine all'apartheid israeliana e all'oppressione dei palestinesi.
10. L'artista Sam Smith, vincitore del premio Brit and Grammy, ha annullato la sua esibizione nell'Israele dell’apartheid, in seguito alle pressioni dei fan e dei sostenitori dei diritti dei palestinesi.
11. La South African Rugby Union (SARU) ha revocato l'invito alla squadra Tel Aviv Heat che rappresenta il regime israeliano di apartheid, per la Mzansi Challenge.
12. Aziende tecnologiche statunitensi hanno chiuso le attività in Israele, seguendo l'esempio dei giganti tecnologici israeliani che si sono trasferiti all'estero, minando ulteriormente la fiducia degli investitori nella travagliata economia israeliana.
13. Organizzazioni brasiliane hanno imposto la cancellazione di un evento di propaganda all'Università di Campinas con la partecipazione di università israeliane complici. La ricercatrice britannica Sophie Grace Chappell si è ritirata da una conferenza sull'etica organizzata nell’Israele dell’apartheid.
14. L'Indigo Music Festival ha cancellato un evento che doveva svolgersi nel Sinai dopo la pressione popolare guidata da BDS Egitto a causa della partecipazione israeliana al festival in violazione delle linee guida anti-normalizzazione del movimento.
15. Il Balkan Trafik Festival in Belgio pone fine alla partnership con il regime israeliano di apartheid.
16. In risposta allo sciopero degli artisti contro il Museo d'Arte Contemporanea Kiasma, a causa della sua complicità nel sostenere l'apartheid israeliana, la Galleria Nazionale Finlandese ha accettato nuove linee guida etiche che hanno portato a un sostanziale traguardo per la comunità artistica.
17. A seguito a un'intensa pressione, tra cui l'appello del PACBI a boicottare tutti i film sostenuti dalla Fondazione Rabinovich, il fondo cinematografico razzista israeliano, secondo quanto riferito, porrà fine all’esigenza, imposta ai registi che chiedono il suo sostegno economico, di firmare un giuramento di fedeltà e negare l’esistenza dell'apartheid israeliana e della pulizia etnica contro i palestinesi autoctoni nei loro film.
18. A seguito di un'iniziativa dei cittadini europei (ICE) durata un anno per vietare il commercio con gli insediamenti, il Comitato europeo per le petizioni (PETI) ha deciso all'unanimità che la Commissione europea deve rispondere alla nostra richiesta di fermare il commercio con gli insediamenti illegali.
Questi 18 risultati del movimento BDS sono solo un'istantanea della nostra posizione attuale. Grazie per continuare a essere solidali con la nostra lotta non violenta contro l'apartheid e l'occupazione, per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza dei palestinesi!
Fonte: BNC
Traduzione di BDS Italia