LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Ricorderemo il 2021 per gli anni a venire come l'anno in cui la designazione di Israele come stato di apartheid ha iniziato a diventare mainstream. Nonostante i massacri intensificati da parte di Israele e la pulizia etnica delle comunità indigene palestinesi, la solidarietà con la nostra lotta di liberazione è stata semplicemente senza precedenti nel 2021.

Ecco 21 momenti salienti di questa solidarietà senza precedenti:

  1. Un rapporto rivoluzionario di Human Rights Watch ha dettagliato come le politiche di Israele contro i palestinesi equivalgano ai crimini contro l'umanità di persecuzione e di apartheid. All'inizio di quest'anno (2021, N.d.T.), la più grande organizzazione israeliana per i diritti umani, B'Tselem, era giunta alla stessa conclusione nel suo rapporto intitolato: “Questo è apartheid: Il regime israeliano promuove e perpetua la supremazia ebraica tra il Mar Mediterraneo e il fiume Giordano”.
  2. Dieci ex presidenti e più di 700 parlamentari, sindaci, personalità della cultura e accademici dell'America Latina, dell'Asia e dell'Africa, hanno invitato le Nazioni Unite a condannare Israele come Stato di apartheid e ad imporre sanzioni legali nei suoi confronti. 
  3. Il più grande fondo pensione norvegese KLP ha escluso 16 aziende a causa della loro complicità negli insediamenti illegali di Israele e nelle violazioni dei diritti umani. 
  4. Nella sua ultima conferenza, il British Labour Party ha condannato a stragrande maggioranza Israele come stato di apartheid e ha chiesto sanzioni nei suoi confornti.
  5. Il Canadian Labour Congress (CLC) ha approvato la messa al bando dei prodotti delle colonie, promuovendo il disinvestimento dalle società del settore militare e della sicurezza israeliane e invitando il Canada a imporre un #EmbargoMilitare nei confronti di Israele. Inoltre, 39 organizzazioni sindacali, che rappresentano centinaia di migliaia di lavoratori in tutto il Canada, hanno esortato il governo di Justin Trudeau a sospendere immediatamente il commercio militare con Israele.
  6. Ben & Jerry's ha annunciato che non rinnoverà il suo accordo di licenza con il suo licenziatario israeliano e cesserà le vendite del suo gelato negli insediamenti illegali israeliani su terra palestinese rubata.
  7. La Norges Bank, che gestisce il più grande fondo pensione del mondo, ha escluso tre società coinvolte nel sistema coloniale e nell'apartheid di Israele – Elco Ltd, Ashtrom Group Ltd e Electra Ltd – a seguito della campagna dei partner del BDS in Norvegia, in particolare i sindacati.
  8. Il Lothian Pension Fund, il secondo fondo pensione delle autorità locali della Scozia, con 84.000 membri e 8 miliardi di sterline di attività, ha disinvestito dalla banca israeliana Hapoalim.
  9. Il governo irlandese è diventato il primo nell'UE a dichiarare gli insediamenti israeliani illegali sulla terra palestinese occupata una "annessione di fatto".
  10. Il parlamento cileno ha presentato un disegno di legge per vietare l'importazione di merci israeliane dagli insediamenti illegali.
  11. Migliaia di artisti e personaggi della cultura – tra cui star di Hollywood, musicisti di spicco, artisti contemporanei visionari, autori acclamati e molti altri, hanno sostenuto il disimpegno dal settore culturale complice dell'Israele dell'apartheid.
  12. Quasi 30 partner in 13 città in quattro continenti hanno organizzato il Queer Cinema for Palestine, un festival di film queer che ha creato un precedente nel rifiutare il pinkwashing dell'Israele dell'apartheid. Più di 200 registi queer si sono impegnati a non partecipare a eventi sponsorizzati dal governo israeliano.
  13. Oltre 350 dipartimenti, centri, sindacati e società delle università in tutto il mondo, insieme a 23.000 accademici, studenti e personale universitario, hanno dichiarato il loro sostegno ai diritti dei palestinesi, con molti che fanno appello per il BDS. L'Associazione studentesca dell'Istituto universitario di studi internazionali e sullo sviluppo di Ginevra è diventata la prima associazione studentesca in Svizzera a sostenere il BDS e a dichiararsi spazio libero dall'apartheid (AFZ).
  14. L'Università di Brasilia e l'Università del Costa Rica hanno approvato risoluzioni storiche dichiarando che non avranno legami con aziende complici del regime israeliano di occupazione militare, colonialismo e apartheid.
  15. Il sindacato del personale della City University of New York (CUNY), che rappresenta 30.000 membri, ha condannato Israele come stato di colonialismo di insediamento e di apartheid. Il Board and Staff Editors of the NYU Review of Law & Social Change ha votato per sostenere il movimento BDS e in particolare il boicottaggio delle istituzioni accademiche israeliane complici. 
  16. Più di 130 organizzazioni messicane per i diritti civili hanno chiesto alla CEMEX di porre fine alla sua complicità con l'apartheid israeliana. 
  17. Il Fondo pensione dell'East Sussex ha disinvestito da Elbit Systems, il più grande produttore privato di armi di Israele.
  18. Il Centre International De Solidarité Ouvrière (CISO), un'importante coalizione di oltre 60 sindacati e gruppi della società civile del Quebec, ha approvato all'unanimità il BDS e ha esortato il governo canadese a designare Israele come stato di apartheid.
  19. Nel suo congresso annuale, la Chiesa Episcopale del Vermont si è pronunciata fortemente contro l'oppressione dei palestinesi da parte di Israele appoggiata dagli USA, condannando con una maggioranza di 89 a 25 le politiche di apartheid israeliane.
  20. La partita di calcio "amichevole" tra l'FC Barcelona e il club razzista israeliano Beitar Jerusalem, noto per i cori "morte agli arabi" dei suoi fan, è stata annullata. Il Qatar Sports Club della Premier League si è impegnato a non rinnovare il contratto con PUMA tra le richieste di boicottaggio di PUMA a causa della sua complicità con l'apartheid israeliana. Numeri senza precedenti di atleti di punta hanno espresso coraggiosamente la loro solidarietà alla lotta palestinese contro l'apartheid negli stadi e a milioni di follower sui social media. 
  21.  La deputata finlandese Veronika Honkassalo ha presentato al parlamento un disegno di legge per vietare l'importazione di qualsiasi merce prodotta negli insediamenti illegali israeliani.

Grazie al vostro supporto, il nostro movimento BDS per la libertà, la giustizia e l'uguaglianza ha continuato a crescere in dimensione e impatto nel 2021.

Fonte: Comitato nazionale palestinese per il BDS (BNC)

Traduzione di BDS Italia