Le Nazioni Unite hanno indagato sull’apartheid in Sudafrica e alla fine hanno chiesto sanzioni. È tempo che l’ONU faccia lo stesso con l’apartheid di Israele.
Rappresentanti dei governi di tutto il mondo si incontrano questa settimana presso la sede delle Nazioni Unite a New York per la 75a Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA). I palestinesi e i sostenitori dei loro diritti hanno bisogno del tuo aiuto per garantire che l'UNGA risponda alla richiesta palestinese di libertà, giustizia e uguaglianza.
Più di 450 organizzazioni mondiali della società civile - sindacati, movimenti e partiti politici di decine di paesi in tutto il mondo - hanno pubblicato una lettera in cui si invita l'UNGA e i suoi Stati membri ad avviare indagini internazionali sul regime di apartheid in cui Israele costringe il popolo palestinese, e a imporre sanzioni mirate da parte di tutti gli Stati per fermare l'apartheid israeliana e l'annessione illegale della terra palestinese.
L'apartheid è un crimine contro l'umanità e gli Stati hanno la responsabilità di porre fine a tale situazione di illegalità. Le Nazioni Unite hanno indagato sull'Apartheid in Sudafrica e hanno imposto sanzioni al regime dell'Apartheid, contribuendo a porvi fine. È tempo che le Nazioni Unite facciano lo stesso con Israele.
Fai in modo che il presidente dell'UNGA Volkan Bozkir ascolti la petizione che chiede alle Nazioni Unite di indagare sull'apartheid di Israele, condividendola sui social media:
I palestinesi e i sostenitori dei diritti umani stanno organizzando una settimana di azione per dare visibilità a questo appello della società civile che si oppone al regime israeliano di colonialismo e apartheid.
Partecipa anche tu. Segui l'hashtag #UNInvestigateApartheid per tutti gli aggiornamenti.
- Oggi:
- Lancio della settimana di azione. Condividi la lettera aperta all'UNGA e diffondi questo appello globale all'ONU affinché indaghi sull'Apartheid israeliano
- La conoscenza è potere! Resta in contatto e segui l'elenco delle iniziative che condivideremo sui social media. Seguite l'hashtag #EducateAgainstApartheid.
- Giovedì 24 settembre: dalle 15 alle 17, ora italiana, unisciti al twitterstorm per denunciare la complicità delle aziende e dei governi nell'apartheid israeliana. Segui @BDSMovement e l'hashtag #UNInvestigateApartheid per i tweet e le immagini di quel giorno.
- Venerdì 25 settembre: lancio del video: "Lives under apartheid” (Vite nell’apartheid).
- Lunedì 28 settembre: lancio del video "Global Response to Israeli apartheid: Together we prevail” (Risposta globale all'apartheid israeliano: insieme vinciamo).
Unisciti a noi e agisci contro il razzismo, la discriminazione e l'apartheid. Segna la data per il twitterstorm di giovedì, dalle 15 alle 17, ora italiana.