LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Molti degli eventi della IAW [Israeli Apartheid Week] si terranno online a causa del coronavirus.

Inizia oggi (16 marzo – N.d.T.) la sedicesima Settimana contro l'apartheid israeliana (IAW), con il tema "Uniti contro il razzismo", per sostenere i diritti dei palestinesi e per fare crescere il movimento Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni (BDS) per conseguire tali diritti, nel contesto delle lotte globali contro l'oppressione razziale.

La IAW 2020 si sta svolgendo nello scenario della pandemia del coronavirus, che ha portato a gravi restrizioni della libertà di movimento e di associazione in tutto il mondo, rendendo difficile per i gruppi in molti paesi organizzare eventi pubblici. Di conseguenza, molti eventi IAW sono stati modificati, rinviati o annullati. Eventi IAW si terranno comunque online e, ove possibile, dal vivo.

Alcuni eventi chiave della IAW includono un webinar online [seminario via web – N.d.T.] con il parlamentare sudafricano, Mandla Mandela e l'attivista afro-femminista Desirée Bela-Lobedde, il 19 marzo alle 18.30 (registrazione disponibile sulla pagina FB di BDS Italia – N.d.T.); un webinar il 2 aprile con Rebecca Vilkomerson, ex direttrice esecutiva di Jewish Voice for Peace; e un webinar il 6 aprile con l'avvocata palestinese americana per i diritti civili Noura Erakat. Il programma degli eventi IAW viene aggiornato con l'evoluzione della situazione.

Con il regime israeliano di estrema destra che collabora con regimi autoritari e razzisti in tutto il mondo, fornendo loro tecnologie e dottrine militari e di sicurezza letali "testate sul campo", le organizzazioni che combattono il razzismo stanno lavorando più urgentemente che mai per unire le lotte per la libertà, la giustizia, l'uguaglianza e la dignità a favore dei palestinesi e delle persone che subiscono in tutto il mondo la repressione.

In una la leader dei diritti civili degli Stati Uniti Angela Davis ha espresso il suo sostegno per riunire le lotte antirazziste durante la IAW, affermando:

Per coloro che lottano ovunque contro il razzismo e per la libertà, il popolo palestinese continua a rappresentare una fonte d'ispirazione perché ha resistito ed è rimasto fermo per così tanto tempo nel rifiutare di arrendersi e di accettare sottomissione e ingiustizia permanenti...

Se la giustizia è indivisibile, ne consegue che le nostre lotte contro l'ingiustizia devono restare unite. Sostengo con tutto il cuore la Settimana dell'apartheid israeliana 2020 sul tema "Uniti contro il razzismo" e invito organizzazioni e persone in tutto il mondo a partecipare.

Quest'anno la IAW coincide con la Giornata internazionale delle Nazioni Unite per l’eliminazione della discriminazione razziale, che si tiene ogni anno il 21 marzo, data del massacro del 1960 da parte del regime di apartheid sudafricano di 69 manifestanti neri a Sharpeville.

Oltre 100 gruppi progressisti e antirazzisti in Europa hanno lanciato un appello a coordinare gli eventi IAW 2020.

Le Nazioni Unite definiscono l'apartheid come un crimine contro l'umanità che deve essere represso e punito ovunque sia perpetrato. Israele sta commettendo il crimine di apartheid, come definito dal diritto internazionale, contro tutti i palestinesi, all’interno della Palestina storica e in esilio.

I palestinesi e i progressisti di tutto il mondo si oppongono all’ "Accordo del secolo" di Trump e Netanyahu non solo perché è progettato per rafforzare l'apartheid israeliana, ma anche perché incarna una tendenza all'espansione della repressione razziale mondiale in cui Israele ha un ruolo. Israele condivide con gli Stati Uniti le tattiche razziste di sorveglianza; fornisce armi ai regimi genocidi in Ruanda e Myanmar; fornisce tecnologia e attrezzature per militarizzare i confini degli Stati Uniti e della UE; vende ogni anno all'India armi per un miliardo di dollari, alimentando la repressione in Kashmir; e fornisce armi e tecnologie a supporto della militarizzazione e della violenza razzista della polizia ad opera del fanatico governo brasiliano di Bolsonaro.

La Giornata internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale, la Settimana contro l'apartheid israeliana e il tema "Uniti contro il razzismo" ci obbligano a schierarci assieme ora contro il deplorevole stereotipo razziale e la violenza che è stata fomentata in molti paesi contro gli asiatici nel corso della diffusione del coronavirus.

Come alternativa alle riunioni fisiche, limitate a causa del coronavirus, unisciti alle organizzazioni che combattono tutte le forme di razzismo negli eventi e nelle azioni online della IAW 2020, per inviare il messaggio che l'apartheid e il razzismo erano inaccettabili in Sudafrica, sono inaccettabili, oggi, in Palestina e sono inaccettabili ovunque.

Fonte: BNC

Traduzione di BDS Italia