LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Il Comitato Nazionale Palestinese per il BDS (BNC), la più grande coalizione della società civile palestinese e leadership del movimento BDS globale e decentralizzato, è stimolato dalla crescita del movimento a livello globale e dalla creazione di gruppi locali, regionali e nazionali in tutto il mondo. che sono affiliati al movimento.

I partner internazionali del BDS sostengono i diritti fondamentali del popolo palestinese enunciati nell'appello BDS del 2005 e rispettano l'impegno del movimento BDS nei confronti della nonviolenza, nonché i suoi principi etici e antirazzisti.

Ci sono stati alcuni casi insoliti di piccoli gruppi che utilizzano il nome BDS o addirittura il logo BNC, senza alcun coordinamento con il BNC, violando i principi etici del movimento BDS. Una volta individuati, questi gruppi vengono contattati privatamente e viene loro chiesto di rispettare i principi e l’appello BDS, oppure di rimuovere l’acronimo BDS e il logo BNC dal loro nome e dalle loro attività, poiché non possono far parte di questo movimento.

Al fine di garantire il rispetto dei principi etici e antirazzisti del movimento e di proteggere il movimento in crescita, il BNC ha stabilito i seguenti criteri per qualsiasi gruppo che si consideri affiliato al movimento BDS e utilizzi o desideri utilizzare il nome BDS nei suoi lavoro di solidarietà:

1) Il BNC incoraggia tutti i gruppi di solidarietà a familiarizzare non solo con l'appello BDS del 2005 ma anche con la dichiarazione sui principi etici e antirazzisti del movimento BDS. Inoltre, incoraggiamo i gruppi di solidarietà a garantire che questi principi siano rispettati in tutti gli aspetti del loro lavoro di organizzazione e solidarietà, sia sul campo che online.

2) Qualsiasi gruppo che utilizzi l'acronimo BDS nel proprio nome o nelle proprie attività deve sostenere i tre diritti dei palestinesi dichiarati nell'appello BDS del 2005 e rispettare i principi antirazzisti del movimento BDS.

3) Mentre incoraggiamo i gruppi BDS in tutto il mondo a utilizzare e pubblicizzare ampiamente l'acronimo BDS, scoraggiamo i partner dall'utilizzare il logo del BNC (che appare nella parte superiore del nostro sito Web

e in tutte le dichiarazioni del BNC) come proprio, sia nelle loro pubblicazioni che/ o i loro account sui social media, per evitare confusione sulla fonte dei materiali e dei post. Incoraggiamo i partner a creare i propri loghi, riflettendo la propria realtà.

4) Qualsiasi gruppo che promuova o tolleri forme di espressione o attività che siano in conflitto con i principi di antirazzismo e nonviolenza del movimento o che minino i diritti dei palestinesi dichiarati nell'appello BDS non può far parte del movimento BDS e sarà considerato al di fuori del gruppo e gli verrà chiesto dal BNC, di non utilizzare più l’acronimo BDS né di rivendicare alcuna affiliazione al movimento.

5) Qualsiasi gruppo affiliato a un gruppo o a un'organizzazione nota per tollerare opinioni in conflitto con le linee guida etiche del movimento BDS o con i principi antirazzisti non può far parte del movimento BDS e gli verrà chiesto di rimuovere l'acronimo BDS dal suo nome e logo.

6) Se un gruppo mina uno qualsiasi dei principi etici e antirazzisti del movimento BDS, il BNC chiederà privatamente al gruppo di abbandonare l'acronimo BDS e di smettere di presentarsi come parte del movimento BDS. Se il gruppo non dà ascolto alla richiesta del BNC entro un termine specificato, il BNC censurerà pubblicamente il gruppo e allontanerà da esso il movimento BDS.

Il Comitato Nazionale Palestinese per il BDS (BNC) sottoscrive le parole di Martin Luther King, secondo cui “l’ingiustizia ovunque è una minaccia alla giustizia ovunque”. Ci sforziamo di essere moralmente coerenti nella nostra lotta, ed è per questo che continuiamo ad avere tolleranza zero per qualsiasi tipo di razzismo o fanatismo.

Usare impropriamente l’acronimo BDS è sbagliato in linea di principio e danneggia tutto il nostro movimento. Ciò incoraggia gli attacchi del regime israeliano di estrema destra al movimento BDS per i diritti dei palestinesi. È nostra responsabilità collettiva garantire che il nostro movimento sia moralmente coerente e aderisca ai principi etici e antirazzisti nella lotta per la libertà, la giustizia e l’uguaglianza.

Traduzione di BDS Italia

Fonte: BNC