LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Ieri, un gruppo di attivisti ebrei e di persone di coscienza hanno inscenato un sit-in in cui si fingevano morti, organizzato dall’associazione Jewish Voice for Peace, al quartier generale della Hewlett Packard a Palo Alto, California. Questa azione è stata una risposta all’appello della società civile palestinese per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro le compagnie che traggono profitto dall’occupazione e dell’assedio di Gaza attuati da Israele. La Hewlett Packard fornisce carte d’identità biometriche per il registro anagrafe di Israele, che include I palestinesi occupati in Cisgiordania e Gaza. Appena due giorni fa, quattro bambini sono stati uccisi dalla marina israeliana, attrezzata con tecnologia dell’HP, mentre giocavano sulla spiaggia di Gaza. Vedi foto

Mentre giacevamo sul prato del campus dell’HP, rappresentendo alcuni dei 200 morti, 80% dei quali civili, il Rabbino Alissa Wise ha tenuto un kaddish funebre (preghiera ebreaica per i morti). Ha letto i nomi, e quando è arrivata al nome di un bambino di 18 mesi, ha cominciato a rimanere senza parola, come la madre di un figlio della stessa età. Ho sentito una lacrima scorrermi giù per le guance, mentre rimanevo sdraiata immobile.

Suha Hamad era il nome che portavo scritto sul mio petto. Suha aveva 25 anni. Ogni nome ha la sua importanza. 

“HaShem,” la parola ebraica per Dio, significa anche “il Nome.” E’ anche il cognome di una donna di nome Youssra Hashem, una civile irachena uccisa durante l’occupazione statunitense. Ho questo nome tatuato sul mio corpo per ricordare le morti civili della guerra. Aveva 35 anni, ed era una dottoressa. 

La vita dei palestinesi, così come tutte le vita, ha un’importanza, e la gente di Gaza ha sofferto per anni sotto condizioni disumane ed invivibili di assedio e punizione collettiva. Dopo la nostra azioni di oggi, abbiamo appreso che, dopo più di 1.800 incursioni aeree, Israele ha iniziato a portare avanti un’invasione di terra. Israele ha bombardato l’ospedale Al-Wafa e ha creato un nuova crisi di rifugiati nel nord della Striscia, per le persone che erano già rifugiate del ’48 e che non hanno nessun posto dove nascondersi. 

Questo brutale assalto su una popolazione imprigionata da una nazione che dice di parlare a nome degli ebrei e finanziata dagli Stati Uniti è una vergogna. Sono andata a confrontarmi con la Hewlett Packard perchè mi sento impotente, qui, mentre Gaza sta bruciando. Come americana, il cui governo continua a supportare e finanziare indiscriminatamente Israele, non posso più stare in silenzio. Come persone cresciuta all’interno di una comunità istituzionale ebraica, che invita le sue persone a “stare con Israele”, senza alcun riguardo per la vita dei palestinesi, non posso più restare in silenzio. 

Il Rabbino Heschel ha affermato “Pochi sono colpevoli, tutti sono responsabili.” Mentre i nomi dei morti venivano recitati, rispondevano dicendo “Ashamnu”, “siamo diventati colpevoli.” Mi sento con il cuore spezzato e indignata. Quando è troppo è troppo. Siamo tutti colpevoli e tutti, ebrei, Americano e testimoni di tutto il mondo, dobbiamo tirare fuori la voce e posse fine alla nostra complicità della violenza e dell’ingiustizia.

Fonte: Mondoweiss

Traduzione di BDS Italia