LIBERTÀ. GIUSTIZIA. UGUAGLIANZA.

Boicottaggio, Disinvestimento e Sanzioni per i diritti del popolo palestinese.

Documentazione a cura della Coalizione delle Donne per la Pace (Israele) nell'ambito del loro progetto "Who Profits" (Chi trae profitti dall'occupazione)

La presenza dell'Agrexco nella Valle del Giordano occupata:

cwp-agrexco-1
Cartello che indica gli uffici regionali dell'Agrexco nella Valle del Giordano. Si legge: Agrexco, azienda di produzione agricola, Uffici Regionali – Valle del Giordano. Foto scattata nella zona industriale dell'insediamento di Thomer gennaio 2010.

I produttori dell'Agrexco nella Valle del Giordano occupata

Le foto di seguito sono state scattate il 15 aprile 2009 nella zona industriale dell'insediamento Mehola (vedi mappa):

 

cwp-agrexco-2
Yair Ben Menashe, uno stabilimento per il confezionamento delle erbe aromatiche – insediamento Mehola

 

cwp-agrexco-3

 

cwp-agrexco-4
Halpert Moshe – uno stabilimento per il confezionamento delle erbe aromatiche nell'insediamento Mehola nella Valle del Giordano occupata.

 

cwp-agrexco-5
Yekutiel Ehud - uno stabilimento per il confezionamento delle erbe aromatiche nell'insediamento Mehola nella Valle del Giordano occupata.

Le foto di seguito sono state scattate il 5 aprile 2009 nella zona industriale dell'insediamento Ro'i (vedi mappa):

 

cwp-agrexco-6
Marmur Shlomi - uno stabilimento per il confezionamento delle erbe aromatiche nell'insediamento Ro'i nella Valle del Giordano occupata.

 

cwp-agrexco-7

 

cwp-agrexco-8
Stabilimento per il confezionamento di uva e fiori da esportazione nell'insediamento Ro'i nella Valle del Giordano occupata.

Foto scattata nell'agosto 2008 nell'insediamento Theko'a (vedi mappa):

 

cwp-agrexco-9
Azienda vinicola di Theko'a

Foto scattata nell'insediamento Mitzpe Shalem (vedi mappa) - gennaio 2010:

 

cwp-agrexco-10
Piantagione di datteri

Foto dello stabilimento nell'insediamento di Kalia (vedi mappa) - gennaio 2010:

 

cwp-agrexco-11
Secondo i lavoratori di questo stabilimento, si confezionano basilico, erbe aromatiche e pomodori per esportazione. Tra i paesi destinatari Stati Uniti, Germania e Francia, e possibilmente altri paesi europei.

Foto scattate nello stabilimento dell'insediamento Thomer (vedi mappa) - gennaio 2010

 

cwp-agrexco-12

 

cwp-agrexco-13
Questo stabilimento confeziona peperoni per esportazione, destinati principalmente a Russia e Francia.

Siti web:

Il sito ufficiale dell'Associazione degli orticoltori in Israele. Questa pagina in particolare riporta informazioni del consiglio regionale di Megilot (Mar Morto - vedi mappa) nei territori occupati. Indica quello che viene coltivato e riferisce di uno stabilimento per il confezionamento per l'esportazione e che l'esportatore è l'Agrexco.

Un dépliant dell'Agrexco dal loro sito web, pubblicato a luglio-agosto2008. La pagina 3 riporta informazioni sui coltivatori di datteri nella Valle del Giordano occupata (Bik'a), compresa un'intervista con un coltivatore dell'insediamento di Na'ama. Sull'ultima pagina c'è una foto con didascalia di un nuovo magazzino frigorifero che è stato costruito nella Valle del Giordan ooccupata. Specifica che lo stabilimento di refrigerazione è destinato principalmente per i datteri, ed è ad uso dei coltivatori ebrei e palestinesi dell'area.