Newsletter mensile di BDS Italia…fai qualcosa di concreto per la Palestina
» Settimana contro l'Apartheid israeliana - Israeli Apartheid Week 2014
In Italia, si avvia la Settimana contro l'Apartheid israeliana (IAW). Iniziative in programma a Bologna, Cagliari, Firenze, Milano, Roma, Trieste, Venezia e altre città italiane.
Dal 2004, in città e università di tutto il mondo si organizzano iniziative per diffondere informazioni sulle politiche di apartheid di Israele nei confronti dei palestinesi e allargare il sostegno alla campagna BDS.
►Partecipate! E comunicate altre iniziative a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Vedete il sito internazionale per tutte le iniziative in programma.
» 22-30 marzo: Settimana internazionale contro la Mekorot!
Dal 22 marzo, Giornata mondiale dell'Acqua, al 30 marzo, Giornata della Terra in Palestina, si svolgerà la prima Settimana Internazionale contro la Mekorot, società idrica nazionale di Israele che sottrae acqua ai palestinesi e ne nega il diritto all'accesso. Mekorot sta tentando di esportare l'apartheid dell'acqua, già collaudata in Palestina, nel resto del mondo.
Iniziative si svolgeranno in Palestina, Argentina, Brasile, Uruguay, USA, India, Grecia e in Italia, dove è nata la campagna contro l'accordo tra Mekorot e ACEA, società di servizi controllata dal Comune di Roma presente in Lazio, Campania, Toscana e Umbria.
►Partecipa con iniziative contro l'accordo Acea-Mekorot e per il diritto all'acqua in Palestina. Vedi il sito per proposte di iniziative e il materiale della campagna.
In Argentina sono riusciti a cacciare la Mekorot. Facciamo lo stesso in Italia!
» Israele rivendica il copyright sulle proprie menzogne. Il concorso di video parodie va avanti!
Appena lanciato, il concorso di video parodie Fields of Apartheid per smascherare il vero volto di Israele a Expo 2015 ha già provocato una reazione da parte di Israele. Il primo video pubblicato, arrivato tra l'altro da Gaza, è stato rimosso da YouTube su richiesta del Ministero degli Esteri israeliano, rivendicando il copyright sulle proprie menzogne! Infatti, il video di presentazione del proprio padiglione racconta di "120 anni (!) di ricerca" e delle sue "innovazioni" nell'agricoltura.
Ma sappiamo che la realtà è ben diversa: ulivi sradicati, spari sugli agricoltori a Gaza, confisca di terra e furto d'acqua. Mettiamo in campo la nostra creatività per sbugiardare le "eccellenze" di Israele!
►Partecipa al concorso con un video parodia entro il 25 aprile. La votazione online sarà dal 26 al 30 aprile. Gira la locandina del concorso ai videomaker che conosci.
» Israele spara ai piedi digiovani calciatori. Fuori Israele dalla FIFA!
Israele ha sparato a due calciatori palestinesi, Jawhar Nasser Jawhar, 19 anni, e Adam Abd al-Raouf Halabiya, 17 anni, colpendoli proprio ai piedi. Dieci proiettili hanno colpito i piedi di Jawhar, e uno per piede quelli di Adam. Non riusciranno mai più a praticare alcuno sport.
►La FIFA non può chiudere un occhio ai continui attacchi allo sport palestinese. Firma per esigere che la FIFA sospenda Israele dall'organizzazione mondiale del calcio.
» Neil Young e i Rolling Stones: Non suonate per l'apartheid israeliana!
Il gruppo Canadesi per la pace e la giustizia in Medio Oriente ha lanciato una petizione per convincere Neil Young, noto per il suo sostegno pubblico ai movimenti dei popoli indigeni del Canada, a cancellare il suo concerto in programma in Israele a luglio. E la Campagna palestinese per il boicottaggio accademico e culturale di Israele (PACBI) chiede ai Rolling Stones di non suonare per l'apartheid israeliana
►Firma la petizione: Neil Young, cancella il tuo concerto in Israele. Le firme, già oltre 6000, verranno consegnate il 15 marzo.
►Firma per chiedere ai Rolling Stones di boicottare l'apartheid israeliana.
» Good News: I successi e l'impatto della campagna per il boicottaggio di Israele!
Unione studentesca irlandese appoggia il boicottaggio di Israele
Grilletto facile: Rapporto di Amnesty International chiede embargo delle armi a Israele
La YMCA/YWCA della Norvegia sostiene il boicottaggio di Israele
Relazione finale di Richard Falk all'ONU raccomanda divieto di prodotti delle colonie israeliane
Fondo pensione lussemburghese scarica nove aziende israeliane a causa di legami con gli insediamenti
140 accademici irlandesi si impegnano a boicottare le istituzioni israeliane
La diffusione mondiale del movimento BDS crea il panico nel governo israeliano
Leggi tutte le Good News
"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". -- Richard Falk, Relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati
BDS Italia
bdsitalia.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici anche su Facebook e Twitter:
facebook.com/BDSItalia
@bdsitalia
BDS Italia è un movimento per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele, costituito da associazioni e gruppi in tutta Italia che hanno aderito all'appello della società civile palestinese del 2005 e promuovono campagne e iniziative BDS a livello nazionale e locale.