Newsletter mensile di BDS Italia…fai qualcosa di concreto per la Palestina
» No ai ladri d'acqua in Palestina. No all'accordo Acea-Mekorot.
Il 2 dicembre 2013, durante il vertice Italia-Israele, l'Acea, principale operatore italiano nel settore idrico, e la Mekorot,società idrica nazionale di Israele, hanno sottoscritto un Memorandum d'intesa. L'accordo prevede la collaborazione nel settore delle risorse idriche con lo scambio di esperienze e competenze.
L'esperienza che la Mekorot ha maturato, però, è fatta di gravi violazioni del diritto internazionale e dei diritti umani. Come documentato nel rapporto dell'organizzazione palestinese per i diritti umani, Al Haq, la Mekorot sottrae acqua illegalmente dalle falde palestinesi, provocando il prosciugamento delle risorse idriche, per poi fornire l'acqua saccheggiata alle colonie israeliane in Cisgiordania e a Gerusalemme est occupate.
► Firma la petizione per esigere che l'Acea receda dall'accordo con la Mekorot. Ogni firma manda una mail all'Acea e al Comune di Roma.
» Occupation is not green… Boycott Sodastream
Sodastream continua ad investire energie e risorse per vendere i suoi prodotti. L'attrice Scarlett Johansson, impegnata come Ambasciatrice della ONG Oxfam International dal 2007, si è fatta reclutare come Global Brand Ambassadordi Sodastream e sarà testimonial per la pubblicità al Super Bowl (campionato di football americano) che andrà in onda il 2 febbraio, data del lancio della nuova campagna pubblicitaria mondiale della società con lo slogan "bolle migliori, fatte da te e Scarlett".
► Scrivi a Scarlett Johansson per chiederle di interrompere i suoi rapporti con Sodastream. Puoi scriverle anche qui.
► Scrivi a Oxfam International affinché chieda a Scarlett di interrompere i suoi rapporti con Sodastream.
Sodastream sta puntando con le sue campagne di marketing anche al mercato degli erogatori di acqua per bar, ristoranti, hotel e anche nelle "case dell'acqua"comunali.
Sabato 7 dicembre 2013 in tante città italiane (Firenze, Pisa, Roma, Milano , Trieste, Follonica) si sono svolte iniziative per la giornata nazionale contro Sodastream, ditta israeliana produttrice di gasatori per l'acqua che trae profitti dall'occupazione israeliana.
A Roma gli attivisti hanno svolto un'azione in un negozio Expert, dove i gestori si sono mostrati subito sensibili alla causa rimuovendo tutti i prodotti Sodastream dalla vetrina del negozio e impegnandosi a cessare le vendite. Iniziative analoghe si sono svolte in molti paesi del mondo in novembre-dicembre. Tra questi Gran Bretagna, Canada e Francia e USA.
► Scarica la lettera in PDF e consegnala ai bar e ai ristoranti della tua zona per convincerli a non utilizzare i prodotti di Sodastream. Proponi di esporre gli adesivi della campagna.
► Parla con il tuo comune per assicurare che nella "casa dell'acqua" non sia presente tecnologia Sodastream. Coinvolgi il comitato per l'acqua nella tua città, per dire sì all'acqua pubblica, ma senza calpestare i diritti umani. Invia le tue segnalazioni a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
► Firma la petizione di BDS Firenze per chiedere a UniCoopFirenze di ritirare i gasatori Sodastream sia dai premi a punti per i soci sia dagli scaffali di vendita dei supermercati.
Il 27 dicembre il Consiglio comunale di Villar Focchiardo (TO) ha approvato all'unanimità una delibera che condanna la Pizzarotti & Co S.p.A. di Parma per il suo coinvolgimento nella ferrovia ad altra velocità israeliana che attraversa la Cisgiordania occupata. Villar Focchiardo diventa così la sesta amministrazione locale ad approvare una tale delibera.
► Continuiamo la pressione su Pizzarotti e facciamole pagare un prezzo per il suo coinvolgimento nelle violazioni dei diritti umani e della legalità internazionale in Palestina.
► Fai approvare una delibera dal tuo comune per sanzionare la Pizzarotti ed escluderla dalle gare per gli appalti pubblici. Per maggiori informazioni, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. » Tutto sulla campagna Stop That Train
» Boycott Israel. Fuori l'apartheid dai Giochi Olimpici 2016
La campagna "Ponti e non muri" di Pax Christi ha lanciato una petizione per chiedere al Comitato Olimpico Internazionale che Israele venga escluso dai Giochi Olimpici del 2016 a Rio de Janeiro ed anche dai successivi, fino a quando permarrà il regime di apartheid contro i palestinesi.
Questa iniziativa segue l'esempio del boicottaggio sportivo attuato contro il regime di apartheid del Sudafrica che stato escluso dalle competizioni olimpiche per lunghi anni, dal 1964 (Tokyo) al 1988 (Seul), per poi essere riammesso nel 1992 (Barcellona), dopo la fine della politica segregazionista.
► Firma la petizione per escludere Israele dai Giochi Olimpici
» Good News: I successi e l'impatto della campagna per il boicottaggio di Israele!
'Evento storico': accademici statunitensi si schierano con i palestinesi nel boicottaggio di Israele
Gli insediamenti israeliani nella Valle del Giordano colpiti dalla campagna di boicottaggio
"Ho annullato il mio concerto a Tel Aviv". Moddi decide di non andare in Israele
Leggi tutte le notizie positive: Good News
» Altre notizie sulla campagna BDS
Germania, accordi con Israele solo con clausola che escluda le colonie
Dichiarazione di Amici della Terra - Internazionale sull'apartheid dell'acqua in Palestina
Israele, esportazione armi vale 7 miliardi di dollari: ma poca trasparenza sugli acquirenti
La campagna BDS: La sede permanente per la solidarietà al popolo palestinese
Richard Falk: 2014, Anno Internazionale di Solidarietà con il Popolo Palestinese
Leggi tutte le notizie BDS
"È da tempo che dico che la migliore speranza per i palestinesi non sta a livello governativo o attraverso le Nazioni Unite, ma piuttosto nella campagna per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro Israele". -- Richard Falk, Relatore speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori Palestinesi occupati
BDS Italia
bdsitalia.org
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici anche su Facebook e Twitter:
facebook.com/BDSItalia
@bdsitalia
BDS Italia è un movimento per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni contro Israele, costituito da associazioni e gruppi in tutta Italia che hanno aderito all'appello della società civile palestinese del 2005 e promuovono campagne e iniziative BDS a livello nazionale e locale.