Pubblichiamo la risposta ad una proposta di una vacanza "studio" in Israele rivolta ai ragazzi dai 8-18 anni.
Gentile Riccardo Celani,
non proporrò ai miei alunni vacanze studio in Israele.
Israele ha costruito un Muro coloniale in totale disprezzo della decisione della Corte Internazionale di Giustizia (ICJ) che lo ha giudicato illegale. Dopo oltre 40 anni di occupazione della Cisgiordania Palestinese (compresa Gerusalemme Est), della Striscia di Gaza e delle alture siriane del Golan, Israele continua a espandere le colonie ebraiche. Israele si è annessa unilateralmente Gerusalemme-Est occupata e le alture del Golan e sta ora di fatto annettendosi per mezzo del Muro parti importanti della Cisgiordania.
Più di sessanta anni dopo che lo Stato di Israele è stato costituito sulla terra ripulita etnicamente dei suoi proprietari palestinesi, una maggioranza di palestinesi sono profughi, molti dei quali senza una nazione. Inoltre, il rafforzato sistema israeliano di discriminazione razziale contro i suoi cittadini Arabo-Palestinesi rimane intatto.
Non intendo sostenere tale politica in alcun modo. Al contrario ritengo che, come è stato fatto in passato con il Sudafrica dell'apartheid, dovremmo sostenere una campagna di boicottaggio della politica dello Stato di Israele.
Stefania Fusero