Mandiamo un messaggio all'Università di Manchester per chiedere che venga annullato il recente memorandum d'intesa con l'università israeliana Technion, istituzione che sviluppa attivamente tecnologie sulle quali Israele fa affidamento per mentenere la sua occupazione dei Territori Palestinesi.

All'attenzione de :

Professore Martin Humphries (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), preside della Facoltà di Scienze

Professore Ian Jacobs (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), preside della Facoltà di Scienza mediche e Umane

Alison Barbuti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), funazionario ufficio relazioni coi media. the Media Relations Officer.

 

Cari professori Humphries e Jacobs,

spero che questo messaggio arrivi alle persone giuste.
Sono recentemente venuto a conoscenza che l'Università di Manchester ha sottoscritto un memorandum d'intesa con Technion – Istituto Israeliano di Tecnolgia per facilitare i progetti congiunti di ricerca tra le due istituzioni.

Il vostro Piano strategico per l'Università di Manchester 2020 viene stabilito che “sarete guidati in tutte le vostre attività dal vostro motto Conoscenza, Saggezza, Umanità” e viene fatto più di un riferimento all'essere “organizzazione etica”. Sono perfettamente a conoscienza di come l'Università di Manchester sia un istituto di ricerca di fama mondiale, finalizzata in maniera impeccabile all'insegnamento e alla ricerca scientifica, ma è anche un'istituzione permeata con un grande senso di responsabilità sociale, specchio della propria città, di cui ne è orgogliosa.

Technion-Israel Institute of Technology è famoso per lo sviluppo dei bulldozer D-9 bulldozers dell'esercito israeliano usati per la sistematica demolizione delle case palestinesi e durante l'operazione Piombo Fuso in cui vennero uccisi 1.400 palestinesi. L'istituto israeliano è anche uno dei leader nella progettazione della tecnologia utilizzata per i droni che Israele ha utilizzato per protrarre la sua occupazione militare della Cisgiordania e i rapporti che quest'istituto accademico ha con le compagnie di armamenti israeliani, come Rafael ed Elbit, sono prove dei suoi impenetrabili legami col mondo militare. Per farla breve, citando un pezzo del The Nation “Technion conduce ricerche e sviluppi in ambito militare utilizzate da Israele per sostenere la sua occupazione della terra palestinese.”

Benchè capisca come il potenziale delle ricerche sia ben intenzionato, sono ben conscio che non solo l'istituto Technion rimane silente di fronte alle violazioni delle leggi internazionali perpetrate da israele, ma ne è direttamente complice. Il lavoro di Technion con l'esercito israeliano va quotidiamente a colpire indirettamente sul diritto all'educazione di centinaia di migliaia di studenti palestinesi. Per l'Università di Manchester, un istituto dedito alla responsabilità sociale e desideroso di rappresentarsi come un leader coscienzioso della ricerca a livello globale, trovo sia impossibile conciliarsi con quanto sopra detto.

Vi incito fortemente a riconsiderare il vostro progetto di collaborazione con Technion, altrimenti rischiereste di perdere la stima di molte persone che credono nella vostra dedizione all'Umanità. Se lavorerete a fianco di Technion, profondamente inserita con l'industria militare finalizzata a mantenere un'occupazione illegale e che vìola i diritti umani, la reputazione dell'Università non potrà che calare.

 

 

La mail in inglese da spedire agli indirizzi sopracitati è disponibile qui.

 

 

Traduzione: BDS Italia