Il Consiglio studentesco di Witwatersrand (Wits) University ha approvato una risoluzione che chiede il boicottaggio culturale e accademico completo delle istituzioni israeliane. La risoluzione è stata presentata al Consiglio da parte del Comitato di Solidarietà con la Palestina di Wits ed è stata approvata all'unanimità.
La risoluzione afferma che il Consiglio studentesco "non parteciperà a qualsiasi forma di collaborazione culturale, accademica o progettuale con le istituzioni israeliane e non fornirà sostegno alle istituzioni culturali o accademiche israeliane".
Inoltre, la risoluzione chiede di indagare sui legami che l'Università potrebbe avere con le istituzioni israeliane, compresi rapporti accademici, finanziari e culturali. Nel caso tali relazioni con Israele venissero scoperte, il Consiglio studentesco della Wits University si è impegnato a "promuovere attivamente una campagna per il disinvestimento dell'Università da tali rapporti al fine di dare ulteriore sostegno alla campagna per il boicottaggio di Israele e per la giustizia in Palestina".
Il Consiglio studentesco della Wits, come rappresentante esecutivo del corpo studentesco, inizierà anche a promuovere attivamente e continuerà a sostenere l'annuale Settimana contro l'Apartheid israeliana (IAW), un’iniziativa che è diventata una campagna internazionale che si tiene in più di 120 città e campus in tutto il mondo.
Nel 2011, l'Università di Johannesburg ha interrotto i legami accademici con l’Università israeliana Ben-Gurion. Questa è stata una campagna che ha creato un precedente, alimentando da allora ulteriori azioni di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni (BDS) contro Israele in Sud Africa e in tutto il mondo. (www.ujpetition.com)
La risoluzione approvata alla Wits è un altro passo in avanti nel movimento di solidarietà con la Palestina in Sud Africa portato avanti dai giovani. I giovani in Sudafrica sono stati una forza trainante per porre fine all'apartheid in Sudafrica, e hanno espresso e dimostrato la loro solidarietà con i palestinesi che continuano a vivere sotto l’Apartheid e l'occupazione israeliana. L'approvazione di questa risoluzione è importante e non deve essere sottovalutata, in quanto si tratta di una vittoria storica del movimento BDS e della lotta per i diritti e la libertà dei palestinesi.
Fonte: BDS South Africa
Traduzione BDS Italia