L'Università Kasetsart di Bangkok chiude la collaborazione con l'Università di Ariel in occasione della conferenza di studi sulle donne prevista in giugno 2018.

La Campagna BDS (Boicottaggio Disinvestimento e Sanzioni) Tailandia e la Campagna tailandese di solidarietà con la Palestina (PSC) accolgono favorevolmente la decisione di principio dell’Università Kasetsart di Bangkok e del Centro internazionale per la ricerca e lo sviluppo (ICRD) di mettere fine alla collaborazione con l'università israeliana di Ariel in relazione all'imminente Conferenza internazionale sul genere e studi sulle donne.

La Campagna BDS Tailandia e la PSC Tailandia sono state informate poche settimane fa da alcuni accademici che l'Università di Ariel era partner della conferenza programmata dal 29 giugno al 30 giugno 2018 presso l'Università Kasetsart.

Oltre questa partnership ufficiale, la professoressa Mally Shechory-Bitton, vice rettore, capo del dipartimento di criminologia dell'Università di Ariel, era indicata come "presidente accademico della conferenza" e anche come principale "relatore ospite" e membro del "comitato scientifico internazionale" della conferenza.

Con il sostegno degli accademici e della Campagna palestinese per il boicottaggio accademico e culturale di Israele (PACBI), la Campagna BDS Tailandia e la PSC Tailandia hanno contattato le autorità dell’Università Kasetsart e il Centro internazionale per la ricerca e lo sviluppo (ICRD) per chiedere loro di ritirarsi dalla partnership con l'Università di Ariel e di revocare l'invito alla professoressa Mally Shechory-Bitton. Il movimento BDS si rivolge non agli individui [ma] alle istituzioni per la loro complicità nell'oppressione israeliana dei palestinesi. Nel caso della professoressa Mally Shechory-Bitton, la richiesta di ritirare il suo invito era giustificata dal suo ruolo come rappresentante di una università in un insediamento coloniale impegnata in gravi violazioni del diritto internazionale.

La Campagna BDS Tailandia e del PSC Tailandia hanno sollevato il fatto che l'Università di Ariel è un'università israeliana situata in un insediamento coloniale israeliano illegale nei Territori palestinesi occupati e quindi costruita su terreni palestinesi rubati. Secondo la legge internazionale, il trasferimento della popolazione dallo stato occupante nel territorio occupato e la creazione di insediamenti costituiscono un crimine di guerra. Gli insediamenti israeliani sono stati ripetutamente dichiarati illegali secondo il diritto internazionale dalle istituzioni delle Nazioni Unite come il Consiglio di sicurezza, l'Assemblea Generale e la Corte internazionale di giustizia. Favorire la partecipazione ad un evento organizzato, anche parzialmente, da un'università coloniale coinvolta in crimini di guerra avrebbe coinvolto l'Università Kasetsart e il ICRD e danneggiato profondamente la loro reputazione.

Dopo uno scambio di e-mail e di lettere, l’Università Kasetsart e l'ICRD hanno deciso di annullare la partnership con l'Università di Ariel e l'invito alla professoressa Mally Shechory-Bitton. Questa saggia decisione è stata presa prontamente ed è in linea con il diritto internazionale e la posizione dello stato della Tailandia, la quale ha costantemente votato per le risoluzioni delle Nazioni Unite che dichiarano illegali gli insediamenti israeliani e ha riconosciuto la Palestina come stato sovrano.

Fonte BNC

Traduzione di BDS Italia