Il Senato studentesco presso l'Università della California di Riverside ha votato a favore di una risoluzione sponsorizzata da Studenti per la giustizia in Palestina (SJP) che chiede all'università di ritirare i propri investimenti dalle società statunitensi che beneficiano dall'occupazione israeliana.

Poco prima della mezzanotte, gli studenti senatori hanno votato a favore della risoluzione con uno stretto margine - otto favorevoli, sette contrari - durante una serata in cui tre diverse università della California discutevano di risoluzioni per il disinvestimento, soprannominato "divestapalooza" sui social media da studenti attivisti e sostenitori del boicottaggio di Israele. UC Riverside, UC Santa Barbara e San Diego State University hanno tenuto contemporaneamente audizioni su risoluzioni ma solo alla UC Riverside è stato approvato il disinvestimento.

Nonostante le risorse limitate, la pressione delle amministrazioni universitarie e gli sforzi intimidatori da parte di gruppi pro-Israele dentro e fuori dei campus, studenti attivisti in tutti gli Stati Uniti continuano a costruire campagne per il disinvestimento e lottare per la giustizia, l'uguaglianza ei diritti umani per i palestinesi.

"Tornare e lottare"

Questa era la seconda volta che una risoluzione di disinvestimento è stata approvata alla UC Riverside.

Nel marzo 2013, il senato studentesco ha votò a favore del disinvestimento. Subito dopo il voto, gruppi sionisti e sostenitori di Israele cominciarono a chiamare e a scrivere ai senatori, affermando che la risoluzione di disinvestimento era "conteziosa" e che "non rappresentava" il corpo studentesco. In aprile 2013, il senato degli studenti votò per rescindere la risoluzione per il disinvestimento. Attivisti di SJP a Riverside e la più ampia coalizione regionale di SJP–Ovest promisero di "tornare e lottare".

Questa volta, nonostante l'intensa intimidazione da parte di individui e gruppi anti-palestinesi segnalata dagli studenti, e nonostante l'insistenza da parte di singoli sionisti che testimoniavano contro la risoluzione durante l' audizioni dicendo che doveva essere sconfitta, i senatori hanno votato a favore di una "risoluzione di neutralità e dissociazione da aziende statunitensi che beneficiano dall'occupazione”. Un video di un minuto del momento in cui il disinvestimento è stato approvato è stato pubblicato su Facebook.

Nel video, si vedono studenti tenendo cartelli "Disinvestire ora" e "Non mi costringete a finanziare l’oppressione della mia famiglia", mentre festeggiavano rumorosamente dopo l'annuncio dei risultati del voto.

Di seguito alcuni tweet provenienti da sostenitori in tutto il mondo dopo i voti sul disinvestimento a UC Riverside, UC Santa Barbara e San Diego State University.

Fonte: Electronic Intifada

Traduzione di BDS Italia