Beit Iksa è uno dei villaggi maggiormente colpito dalla ferrovia dell'Apartheid costruita dalla Pizzarotti.

Come riferito da funzionari locali, venerdì 28 dicembre le autorità israeliane hanno rilasciato una serie di avvisi per la confisca di 456 dunam (45,6 ettari) di terra nel villaggio di Beit Iksa, a nord ovest di Gerusalemme, per la costruzione di una barriera che separerà il villaggio della Cisgiordania dal vicino insediamento israeliano di Ramot.

Il responsabile del consiglio del villaggio di Beit Iksa, Kamal Hababa, ha detto che i residenti sono rimasti scioccati quando hanno visto gli avvisi distribuiti alla periferia del centro abitato che informavano che l'esercito israeliano avrebbe confiscato una vasta area, per lo più di terreni agricoli, per la costruzione della controversa barriera.

Hababa ha detto che, secondo gli avvisi, i residenti sono stati invitati di partecipare ad una "visita guidata" domenica con ufficiali israeliani sul percorso proposto della barriera che separerà il paese dalla maggior parte dei suoi terreni.

 

I residenti hanno deciso di non partecipare alla "visita guidata" e invece si confronteranno con i soldati se dovessero venire nel villaggio, ha detto Hababa.

Gli avvisi sono stati emessi dal capo del comando centrale dell'esercito israeliano, Nitzan Alon, il quale sosteneva che la terra verrà confiscata unicamente per motivi di sicurezza e per proteggere i coloni ebrei nella zona.

La barriera, se costruita, circonderà il paese da tutti i lati separandolo da più di 12.000 dunam (1200 ettari) di terra coltivata a ulivi, mandorli e vigneti.

Il villaggio di Beit Iksa, con circa 2.000 abitanti, è già isolato dal suo circondario da un posto di blocco che lo separa dal vicino villaggio di Biddu.

Mohammad Tari, un funzionario del governatorato di Gerusalemme, ha detto ai media che questo nuovo progetto avrebbe lasciato i residenti di Beit Iksa con solo 300 dunum (30 ettari) per l’espansione del villaggio.

La nuova barriera soffocherà il paese, ha detto, e lo separerà dalla città di Gerusalemme e lo isolerà dal resto della Cisgiordania.

Fonte: WAFA 

Traduzione di BDS Italia