Marketing Branch No. 20 Series of 2010

NUOVE OPPORTUNITÀ DI LAVORO IN ISRAELE

L’ufficio del lavoratori espatriati con sede in Israele ha dato notizia che il governo israeliano, attraverso il Ministro degli Interni, sezione politiche immigratorie e autorità di frontiera, ha rilasciato un permesso speciale per l’impiego di manodopera straniera per la costruzione di una linea ferroviaria ad alta velocità Tel Aviv- Gerusalemme.

La compagnia Shapir Civil and Marine Engineering Ltd e la Pizzarotti (una azienda italiana) assumeranno direttamente i lavoratori stranieri.

Il governo ha richiesto un deposito bancario come garanzia, di 4 milioni di shekel, per garantire la protezione dei diritti dei lavoratori stranieri e l’ottemperanza delle leggi israeliane da parte delle aziende. Il progetto dovrebbe essere completato entro il 2015.

Il permesso speciale traccia le seguenti responsabilità per le compagnie che assumono:

-L’azienda deve versare una quota annuale per ogni lavoratore. Tali quote non sono deducibili, direttamente o indirettamente dai salari dei lavoratori.

-L’azienda pagherà alle autorità le imposte sui redditi. Ogni tassa che si applica all’impiego dei lavoratori stranieri non potrà essere detratta dal salario dei lavoratori.

-L’azienda garantirà che alla manodopera straniera non sia richiesto di pagare alcuna quota o versamento, diretto o indiretto, per il permesso di lavoro in Israele.

-Il lavoratore dovrà presentare all’unità di permesso industriale, prima del rilascio del permesso di lavoro, un affidavit firmato con il quale dichiara di non aver versato alcuna quota o commissione – in cambio del permesso di lavoro – all’azienda, alla concessionaria straniera, alla ditta subappaltatrice di manodopera o ai loro rappresentanti.

-Il datore di lavoro dovrà impiegare il lavoratore secondo le leggi dello Stato di Israele, assumendosi la responsabilità che lui o i suoi rappresentanti, non prendano in consegna i passaporti del lavoratori stranieri e che verseranno i salari dei lavoratori stranieri direttamente sui conti bancari intestati a nome dei lavoratori.

-Il lavoratore ha diritto a un riposo o giornata settimanale, a giorni di vacanza, al pagamento degli straordinari, a una sistemazione adeguata, un contratto scritto, assicurazione sanitaria e ad una busta paga dettagliata.

-Il Dipartimento per la messa in opera dei permessi delle autorità di immigrazione farà periodiche e speciali ispezioni sulle condizioni di impiego del lavoratori stranieri.

Fonte: Philippine Overseas Labor Office in Israel

Traduzione a cura della Coalizione italiana Stop That Train